Effetti assunzione zenzero

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, sono una donna di 51 anni, in cura con Eutirox da 30 anni, e assumo vit.
D per osteopenia.

Chiedo un gentile riscontro in merito a quanto sotto.

Nello scorso mese di agosto sono stata affetta da forti nausee mattutine che mi hanno portata a fare analisi del sangue e urine tutte nella norma (emocromo, elettroforesi, funzioalità epatica) con l'eccezione di una leggera alterazione di quelle pancreatiche avendo lipasi valore 60 (max 57) e amilasi valore 119 (max 102).

Ricontrollate dopo un mese limitando i latticini e variando di più la dieta i valori erano lipasi 38 (max 78) e amilasi 113 (max 110).
Eco addome normale ma pancreas poco visibile (parte cefalica apparentemente indenne da anomalie).

il medico ha richiesto un ulteriore controllo e, ove confermata alterazione, una RMN.

Da questo ulteriore controllo (reintrodotti latticini) emerso lipasi 45 (max 78) e amilasi 133 (max 110).

E' possibile che tale incremento possa dipendere da integratore di zenzero (Perido forte) che sto assumendo per le nausee (nettamente migliorate)?
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 429 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Lo escluderei!Lo zenzero può causare al massimo irritazione gastrica o diarrea,non un'alterazione di alcuni parametri ematici; più verosimile dipenda da disordini pancreatici, da valutare ovviamente nelle sedi opportune e con esami opportuni!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. Farò la RMN come da indicazione del medico.
Cordiali saluti a lei
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 429 26 7
Di nulla!Buona giornata!