Neurologia

Il mio referto neurologo è questo
Lieve dismetria bilaterale alla prova indice-naso; Rot diffusamente ipovalidi.

Volevo sapere cosa significa...ho letto su internet che è una ATASSIA, è vero?

Ho artrosi cervicale e lombo-sacrale, e più soffro di ansia libera...
Grazie per una eventuale risposta.

Samuel
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la lieve dismetria I-N non è sinonimo di atassia. Può indicare un problema cerebellare, di coordinazione, ma quando isolato e senza altri segni cerebellari può anche essere non significativo.
A livello cervicale e lombosacrale non ha solo artrosi (ho letto il referto di un Suo precedente consulto) ma sono state riscontrate anche riduzioni degli spazi intersomatici che potrebbero indicare delle discopatie. A tal riguardo è consigliabile effettuare una RM del tratto cervicale e del tratto lombosacrale per definire meglio queste riduzioni.
Nello stesso tempo è indicata anche una RM encefalica.
Perché ha fatto la visita neurologica? Il collega cosa Le ha detto? Non ha prescritto nessun esame diagnostico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... intanto volevo fare una visita Neurologica per un controllo, oltre i problemi che ho spondilouncoartrosi cervicale con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C6, C7 riduzione della lordosi lombare, alterazioni spondilosiche a carico dei matemari lombari con esuberante osteoporosi a ponte anteriore sin in L2, L3 e riduzione degli spazi intersomatici L2, L3, L3, L4, L5, S1. Il neurologo mi consiglia terapia con Ecubalin (pregabalin) 75 mg una compressa alla sera per una settimna5, una compressa al mattino e una la sera a seguire. E più terapia con trittico, io prendo 5 pasticche da 100 mg.
E poi perché mia sorella da 10 anni ha la miastenia.
Io poi ho un disturbo di personalità affettivo NAS, con poliabuso di sostanze in fase di remissione .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le 5 pasticche di trittico da 100 mg le ha prescritte un medico?
Faccia pure un controllo psichiatrico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quale risonanza mi consiglia di fare prima?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le RM le può effettuare insieme, non ci sono radiazioni per cui l’esame è innocuo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho dimenticato di dirle che ho spesso l`enuresi notturna.
Forse c`entra qualcosa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si può stabilire in base agli elementi che abbiamo ma anche il problema psichico potrebbe influire.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo il referto rm colonna cervicale:
Rachide lombare di osteofitosi moderata retrosomatica nei livelli C3-C4, C5-C6, C6-C7. In questi livelli si rilevano delle lievi protrusioni discali di cui quelle in C3-C4 prevale in sede mediana e laterale sinistra.
In C5-C6 focalitá erniaria di entità modesta ad estrinsecazione paramediana destra con appoggio sullo spazio liquorale premidollare.
In C6- C7 marcata protrusione discale di tipo circonferenziale con appoggio sullo spazio liquorale premidollare.
Ulteriori protrusione paramediana destra di lieve entità si riconosce a livello C4-C5.
Regolarità morfologica del midollo spinale cervicale. Normale l'ampiezza del canale vertebrale.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per una eventuale risposta
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alla RM del tratto cervicale sono state riscontrate delle protrusioni discali (sporgenze del disco). Se ha fastidi in tal senso consulti un fisiatra.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Volevo chiederle anche, mi hanno riconosciuto una invalidità del 55% per spondilite anchilosante, e ansia generalizzata.
Gli altri referti che le ho mandato sono nuovi, visto ancora mi manca da fare una rm lombo-sacrale, vorrei sapere se posso fare l'aggravamento con i referti che le ho mamdato nei messaggi precedenti.
Grazie per una eventuale risposta.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo deve chiederlo nella sezione "Medicina legale e delle assicurazioni" sempre su questo sito.

Buona domenica