Inserire dente provvisorio, dopo quanto tempo?

buongiorno gentilissimi dottori ho 23 anni, Ieri ho dovuto estrarre il dente numero 14 dell'arcata superiore sinistra, perchè affetto da ascesso importante troppo profondo, e da qui vi espongo la mia domanda: vorrò sottopormi a impianto dentale per inserire nuovamente il dente, ma il dentista me lo ha negato, riferendomi che, se ci mettesse qualsiasi cosa lì, dove ha estratto il dente, c'è l'alta possibilità che si infetti, e che io vada incontro a osteoporosi, e di aspettare OBBLIGATORIAMENTE 3 mesi per la guarigione, prima di procedere...
ora, nel mentre, ho acquistato da un sito italiano dei ''denti'' che si creano artigianalmente, con le ''mani'' e si vanno ad ''incastrare'' e ''posizionare'' lì dove non si ha il dente, come provvisorio, si chiama ''dente provvisorio'' e non so se posso fornire il link del sito qui, ma, si tratta, di quelle''palline'' che si riscaldano e si modellano, spero che abbiate capito
il mio dubbio è: QUANDO potrò utilizzare questo ''dente'' provvisorio in attesa del termine dei 3 mesi?

Ho tolto il dente solo ieri e ancora ho edema, gonfiore e dolore... ditemi voi e vi ringrazio tantissimo infinitamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il provvisorio realizzato da un odontoiatra, può essere inserito in qualunque momento, le sconsiglio il fai da te.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori e gentilissimo dr. Diego Ruffoni, grazie della risposta, mi ha aperto gli occhi verso una nuova strada, che non ne sapevo la esistenza: gli odontoiatri possono installare denti "provvisori"? Sarebbe fantastico in attesa della guarigione per l'impianto..
Volevo per l'appunto farle qualche domanda, riguardo essi: posso masticarci?( Non dico cose dure, ci mancherebbe, ma salumi, pancarrè.. pasta, cose del genere)
2) c'è rischio che ritardi la guarigione? Mi ha detto che potrei metterlo in qualunque momento, ma dopo due giorni ho ancora dolore lì e un po' di gonfiore alla gengiva .. forse dovrei aspettare la "chiusura" di qualcosa nella gengiva o davvero non fa differenza? (Vorrei solo non fare danni all'osso e alla gengiva, ci tengo vivamente che vada tutto bene..)
3) quante sedute ci vorrebbero per poter avere il suddetto dente provvisorio?

Grazie infinitamente, dico davvero...
[#3]
dopo
Utente
non posso più modificare la risposta, dunque mi trovo costretto a aggiungere il testo qui, in un'altra risposta:
volevo inoltre chiederle/Vi quanto tempo durerebbe un dente provvisorio del genere
grazie ancora infinitamente e vi attendo
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il provvisorio mobile e realizzabile in tempi brevi di pochi giorni, in alcuni casi può essere preparato prima dell'intervento. Un provvisorio rimovibile può essere inserito al bisogno e consente una buona guarigione dei tessuti dando una protezione. La masticazione non sarà del 100%, ma consentirà di masticare e avere una buona estetica.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ci sono pazienti che rimangono riabilitati per anni con denti provvisori.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta gentilissimo Dr. Diego ruffoni, ho capito meglio tutto, e ho solo un'altra domanda, in base alle risposte ad'esse, deciderò assolutamente il da farsi:
-essendo che ho dovuto togliere il dente per via di un'ascesso assai importante, e mi è stato consigliato di non mettere nulla per la perseveranza ossea, rischio altre infezioni ed osteoporosi, dice che utilizzando questo dente di cui stiamo parlando, non possa capitare assolutamente nulla del genere? (Altre infezioni, essendo che la zona del dente è ancora in fase di cura essendo infetta..) spero vivamente che possa metterlo, è da quando me ne ha parlato che iniziavo , sul serio, una luce in fondo al tunnel..

la/vi attendo ancora, e grazie infinitamente
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore/i, aspetto ancora con ansia una vostra risposta, vi ringrazio ancora infinitamente
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le cause dell'osteoporosi sono altre, il provvisorio consente una perfetta igiene e non causa infezioni. La causa dell'infezione era data dal dente che ora è stato tolto. Il provvisorio di norma viene realizzato rispettando la zona dell'avulsione e aiuta nel proteggere la ferita da eventuali insulti.