Dolore / fastidio post estrazione dente giudizio?

Buongiorno, mi e stato estratto un dente del giudizio inferiore 72 ore fa.
L estrazione e stata semplice ha detto il mio dentista, il dente era dritto, e in linea con la arcata, ma aveva una sacca che faceva si avessero luogo infiammazioni.
Non son assolutamente gonfio, ne ho i linfonodi ingrossati, e la gengiva è bella rosea.
Il mio dentista ora è in ferie.
Avverto ancora pero un fastidio/dolore, quasi bruciore, soprattutto alla mattina appena alzato.
Il dentista mi ha dato qualche punto.
Volevo sapere se si può considerare una cosa normale questo fastidio che sento anche dopo 3 giorni dall estrazione.
Inoltre quando mi lavo i denti ho sempre qualche ombratura molto leggera di sangue quando sputo.
Svolgo dei risciacqui con collutorio alla clorexidina 0.20.
Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Pare un decorso regolare,considerando il breve lasso di tempo intercorso. Corretto l'uso della clorexidina. Se la sintomatologia riferita non dovesse cessare a breve, consideri l'opportunità di un supporto farmacologico, e comunque contatti telefonicamente per correttezza il Collega.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Non mi sono stati prescritti antibiotici, in questi casi di solito vengono prescritti?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sempre, dipende dal singolo caso.
Quando scrive : ".... aveva una sacca che faceva si avessero luogo infiammazioni..."
probabilmente era necessario.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, lei quando scrive " se non dovesse cessare a breve ", per breve intende di aspettare quanto prima eventualmente di contattare il mio dottore per degli antibiotici?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certo, se non si risolve contatti il suo dentista o al limite il medico di famiglia.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Sisi ovvio, quello che sento io e più un bruciore alla gengiva che però è bella rosea, e non son infiammato, ne gonfio. Forse mi sono spiegato male, ma la mia domanda è: quanti giorni devo darmi prima di sentire eventualmente un dottore di famiglia per una cura antibiotica?
La ringrazio per la pazienza, ma appunto il mio dentista e in ferie e non è reperibile.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha solo bruciore continui un paio di giorni con clorexidina. In caso contrario contatti il suo medico.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Si, è difficile da spiegare ma più che un dolore è un bruciore nella zona dove ci sono i punti. Ho notato tra l altro che vicino ai punti c e una piccola vescichetta tipo, può essere qualcosa di grave?
Ho chiamato la guardia medica che mi ha consigliato un antibiotico, 3 giorni di zitromax, può essere condivisibile come terapia?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna vedere per capire. Comunque condivido la prescizione che le è stata fatta. Se ha una foto della zona la invii al mio indirizzo email che trova sul mio profilo professionale.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ok stasera vedo di farmele fare dalla mia ragazza. Per i punti, che devo tenere fino alla fino alla settimana prossima secondo lei ci sono problemi?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per i punti non ci sono problemi.

Buona Serata