Estrazione contemporanea denti del giudizio

Salve,
Scrivo in quanto il mio dentista (di un centro odontoiatrico) mi ha proposto di togliere tutti i 4 denti del giudizio in un' unica seduta.
Il giorno prima dovrei prendere l augmentin e continuarlo per 6 giorni; la sera dell intervento dovrei iniziare il bentelan e scalarlo nei gg seguenti.
Questa pratica è corretta?
I denti vanno tolti perché: uno è cariato; non hanno spazio sufficiente (spingono gli altri denti), anche se sono tutti fuoriusciti.
Cosa consigliate nel mio caso?
Dovrei toglierli in più sedute?
Vi ringrazio sin d ora della risposta
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Non esiste evidenza scientifica che i denti del giudizio "spingano".
Se uno " è cariato" può benissimo essere curato come qualsiasi altro elemento dentale. Se non esistono indicazioni cliniche specifiche (ad esempio pericoronite) non vedo la necessità di fare ben quattro estrazioni e poi contemporaneamente.....


Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno e grazie della risposta. I denti del giudizio sono non allineati e infiammano la gengiva periodicamente; in ogni caso ho deciso che non li toglierò tutti insieme. Ne approfitto per porre un altra domanda, se possibile; martedì scorso ho fatto ricostruzione ai 2 incisivi superiori e otturazione ad un molare destro inferiore (la carie era a cavallo tra 2 denti, non ricordo come si dice) ed ho iniziato a mangiare con la parte sx della bocca (quella meno usata) per i primi gg; da sabato mi fanno male tutti i molari della bocca, indipendentemente dalla masticazione, non capisco come sia possibile; può essere dovuto all'otturazione? Grazie dell attenzione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Potrebbe dipendere, ma senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile darle risposte certe, a cui solo chi l'ha in cura può rispondere.
Valuti lei nei prossimi giorni se i sintomi recedono ,altrimenti ricontatti il curante.


Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria