Gonfiore gengiva attorno al dente del giudizio

Salve.
Da circa 4 giorni la gengiva intorno a dente del giudizio inferiore dx (non spuntato del tutto, anche se mancava poco) ha incominciato a gonfiarsi e provocare un forte dolore, dolore che si acutizza particolarmente al risveglio, la mattina, e quando apro la bocca.
Al momento il gonfiore è rimasto circoscritto alla zona del dente anche se non accenna a diminuire.
Inoltre, talvolta ho la sensazione di avere mal di gola in corrispondenza della zona destra.
Dal momento che il mio dentista, in passato, mi ha consigliato di non procedere all'estrazione (visto che poteva esserci una piccola possibilità che il dente uscisse dritto) tendo sempre a mantenere la zona il più pulita possibile, utilizzando sempre il colluttorio, anche più volte al giorno.
In definitiva, non riesco a capire quale possa essere la causa del problema e come poter risolvere questa sensazione di fastidio.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Michele Tomasicchio Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo, Gnatologo 3
Accade frequentemente che i denti del giudizio siano in disodontiasi, cioè non trovino spazio in arcata per erompere o siano inclinati, ecc.
Questo favorisce molto carie degli stessi o, come sembra il suo caso, una parodontopatia grave con interessamento anche dell'osso circostante. Non è possibile però chiarire una diagnosi senza visita specialistica e radiografie.
Chieda consiglio al suo dentista per una eventuale immediata terapia antibiotica e possibile estrazione.

Dr. Paolo M. Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com