Modalità trattamento piede piatto in un bambino

Buonasera,
volevo chiedere quali fossero le differenze tra un intervento per piede piatto bilaterale in un bambino di 12 anni, effettuato tramite vite metallica e vite riassorbibile.

Al di là del fatto che la seconda tecnica presenti, immagino, il vantaggio di non dover operare nuovamente il bambino per la rimozione dell'impianto, mi chiedevo se l'utilizzo di una vite metallica presenti dei vantaggi in termini di efficacia, invasività o altro.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
La tecnica d'impianto è leggermente meno invasiva per l'impianto metallico.
Il vantaggio presunto dato dal riassorbimento della vite è vanificato dal fatto che questo avvenga molto lentamente attraverso un processo che crea fastidio e dolori (mesi), assai più dei 2 giorni provocati dall'asportazione dell'impianto metallico.
Questo è il motivo, ritengo, che l'impianto metallico sia grandemente più praticato.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile