Problemi di postura

Salve,

Sono un ragazzo di 25 anni a causa di una scoliosi con slivellamento cresta iliaca 3 mm ho una spalla più alta rispetto all'altra come posso risolvere questo disturbo ?quali esami fare ?ho usato dei plantari in questi anni fatti su misura ma il problema è rimasto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se la scoliosi è vera, cioè non è solo un atteggiamento, non è possibile rimuoverla in un adulto.
Lo slivellamento di 3 mm delle creste iliache è di solito trascurabile.
Se ha dei dolori, dovrebbe farsi vedere da un ortopedico o un fisiatra per capire quale sia la causa dei sintomi e le terapie mirate da effettuare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Nucci,

Spiego brevemente la mia situazione ortopedica.Nel 2005 mi fratturo il malleolo peroneale con distacco dell'apice.Nel 2007 dopo aver effettuato la risonanza magnetica lombare mi vengono diagnosticate due marcate protusioni discali l4/l5 e l5/s1.Seguo la terapia fisioterapica che comprende esercizi posturali con aggiunta di tens/laser/ultrasuoni.Da allora non ho più dolori alla schiena il problema riguarda la caviglia che secondo il medico è stata la causa delle protusioni.Quando sto seduto non riesco ad appoggiare completamente il tallone sinistro,se scendo le scale sento la parte della caviglia bloccata insieme al ginocchio. ( muscolo peroneale ? ).Sempre per questo motivo ( penso ) ho il polpaccio sinistro più grosso.Come posso risolvere il problema ? il mio medico mi ha fatto fare laser,tens ,manipolazioni ma niente il problema è rimasto.Come posso migliorare la mia postura ? credo di sovraccaricare alcune parti rispetto ad altre.In attesa di un suo parere le porgo cordiali saluti,
Lorenzo
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Che una frattura della caviglia porti a delle protrusioni alla schiena NON È DIMOSTRATO ASSOLUTAMENTE. Fare medicina è un conto, fare filosofia è un altro. E glielo dico da studioso della postura.
Le conviene fare una visita fisiatrica o comunque da un ortopedico che sappia valutarla scrupolosamente e in maniera completa, perché solo la visita può dire quale sia il problema e cosa fare.
Saluti cordiali.