Computer, fastidio al polso e postura

Da un pò di tempo ho un leggero fastidio nella parte interna del polso che, però, si manifesta in modo discontinuo.
So che questo potrebbe essere causato dall'uso del mouse però sembra che esso provenga dalla parte alta del braccio, precisamente da poco sotto il gomito. In questo punto dove appoggio il braccio alla scrivania sento un fastidio che ho anche al braccio sinistro ma, in questo caso, non "corrisponde" al polso.
Facendo questa prova: braccio destro lungo il fianco, chiudo il pugno, e ruoto portando il braccio leggermente indietro (in modo da avere il dorso della mano rivolto verso la gamba) sento un fastidio nel punto in cui poggio sulla scrivania.
Potrebbe essere utile l'uso di un tappetino con rialzo morbido?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non riuscendo a farsi una idea chiara del problema, anche nonostante i suoi sforzi per spiegarci, converrebbe farsi vedere dal medico curante per capire se si tratti di un fastidio da compressione diretta (e allora un tappetino potrebbe aiutare) o un dolore da tendinite o infiammazione di un nervo, e allora bisogna risalire alle cause e se possibile eliminarle.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Ne ho parlato con il mio medico curante e, secondo lui, dovrebbe essere un problema relativo alla compressione anche perchè mi ha fatto notare che non dovrebbero esserci problemi al tunnel carpale visto che no ho fastidi nella parte alta della mano ma solo in corrispondenza dei punti di appoggio, ovvero gomito e polso.

Ho fatto maggiore attenzione ai miei movimenti e mi rendo conto che due sono i casi principali: la scrittura, durante la quale appoggio entrambe le braccia (poco sotto il gomito come prescrive il galateo a tavola) e l'uso del mouse in cui con la destra lo utilizzo e la sinistra appoggiata sul gomito e la mano sotto il mento...sono gesti involontari ma, anche come consigliatomi dal medico, dovrei cambiare impostazione...e la vedo abbastanza difficile, potrei imparare a scrivere con i piedi :-) altre soluzioni non mi pare ci siano...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
È fondamentale assumere una postura adeguata durante il lavoro, tenere una mano sotto al mento non mi sembra il modo migliore per stare seduto ben appoggiato allo schienale, in posizione eretta..
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Ho fatto caso ultimamente che, lavorando a diverse postazioni, assumo posture diverse con conseguenze diverse...nel senso che mi rendo conto che ci deve essere, affinché si riesca a trovare quella giusta, un rapporto, ad esempio, tra l'altezza della sedia e quella della scrivania, tra la conformazione del tavolo e la distanza dello schermo ecc...

Potrebbe indicarmi tutte le buone regole (o dove poterle trovare) per trovare una impostazione "oggettiva" della postazione di lavoro?