Postura errata bimba di 11 anni

salve, ho una bambina di 11 anni che dovrebbe essere vista e valutata penso da un ortopedico pochè assume una postura errata. col crescere ha le gambe a x ovvero le ginocchia si sfiorano mentre cammina, e stata sottoposta a qualche manovra qualche anno fa senza trarne nessun beneficio e delle volte accusa dolori al ginocchio. Vi sarei grata se mi consigliaste uno specialista grazie..
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

Quello che lei chiama "ginocchia a X" non e' un difetto posturale ma una conformazione delle ginocchia detto valgismo. La rimando al glossario medico per capirne il significato.
E' una condizione abbastanza comune nel sesso femminile e non esistono manovre posturali in grado di modificare la situazione.
Un ortopedico potrà valutare l'entità del valgismo e spiegarle ciò che e' necessario fare per sua figlia.
In linea di massima, nella maggior parte dei casi, e' una conformazione che si minimizza con l'accrescimento staturale.

Buona domenica.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com