Cisti parameniscali

buongiorno
in seguito ad una caduta di circa 2 mesi fa ho eseguito una RM al ginocchio che segnala quanto segue:
menischi di conservato spessore senza evidenti lecerazioni traumatiche, ma la presenza di piccola cisti para meniscale in adiacenza del corno anteriore laterale. conservati i legamenti crociati, non versamento libero articolare ne' cisti nel cavo del poplite.
da circa un mese avverto quotidianamente dolore nella zona ginocchio nella parte anteriore solo quando la gamba e' a riposo sia distesa che flessa. ll dolore e' persistente ma di intensita' variabile.
al momento non assumo alcun farmaco
cosa mi consiglia? prima della caduta non avevo alcun sintomo.
c'e un nesso con la ciste? e' utile rimuoverla?
ringrazio per la disponibilita'
cordialita'
michela
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, consulti uno specialista ortopedico ! Solo un completo esame clinico del ginocchio dirà ogni cosa e farà fare una esatta diagnosi clinica.
Può iniziare, dopo il consulto del suo specialista, della adeguata e completa fisiochinesiterapia, ma si dovrà valutare la funzionalità articolare del suo ginocchio.
Certamente se la cisti meniscale è sintomatica e provoca delle limitazioni e/o dei problemi funzionali irrisolvibili o molto fastidiosi, allora è necessario eseguire l'ablazione chirurgica della stessa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -