Dolori al ginocchio

buongiono sono una signora di 40 anni con dolori al ginocchio frequenti e gonfiori nonostante il mio lavoro mi consente di camminare molto cosi ho eseguito una rm al ginocchio con il seguente esito: Iniziale quadro involutivo artrosico prevalente nel compartimento femoro-tibiale mediale dove si osservano, rimodellamento strategico marginale delle superfici articolari e fenomeni di sofferenza condrale e sub-condrale del "plateau" tibiale e del condilo femorale .
Ci sono diffuse e marcate alterazioni involutive tipo "meniscosi" delle fibro-cartilaggini meniscali più evidenti a livello del corno posteriore del menisco interno dove si osservano fenomeni di macerazione sub-totale della struttura meniscale.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Lievi fenomeni reattivo -sinoviali peri-tendinei del LCA che tuttavia conserva il suo spessore e le sue inserzioni
Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori che si estende alle rampe condiloidee.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali nel complesso tendineo della "zampa dell'oca".
vorrei gentilmente avere una risposta per capire cosa c'è e quale la cura da seguire ringrazio sin d'ora e resto in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

ciò che sembra affliggere il Suo ginocchio leggendo questo referto è artrosi, cioè un fenomeno degenerativo che si manifesta con l' "invecchiamento" precoce dell'articolazione.
Cosa è successo a questo ginocchio che possa aver determinato questo quadro?
Ha praticato sport? Ha subito traumi o intrventi chirurgici?

In ogni caso, ritengo indispensabile la valutazione diretta presso un ortopedico che Le possa indicare le terapie più corrette.

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta non ho subito traumi al ginocchio forse una caduta otto anni fa ma non esagerata solo un po' si liquido e nessuna frattura purtroppo non so perchè ma mi è stato detto che ho disturbi di artrosi deformante anche alla colonna cervicale e alle mani ma la motivazione non la so come non so nemmeno come fermarla comunque la ringrazio nuovamente per la risposta