Mani a colpo di vento

Mia moglie domenicana di 57 anni da oltre 5 anni soffre di apparente artrite reumatide alla mano destra ed ora anche alla sinistra. Ha fatto innumerevoli esami reumatologici ed ortopedici spesso ripetendo gli stessi esami senza mai arrivare alla causa. Volendo essere operata vorrebbe essere certa che il fenomeno degenerativo non si ripresentasse nuovamente.Cerchiamo uno specialista (vicino a Ferrara) che possa dare una terapia definitiva preintervento a cui inviare la pletora di esami svolti dal 2007 ad oggi. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Temo che sia necessario che capiate bene la natura dell'artrite reumatoide: è una malattia sistemica, cioè interessa tutto il corpo, a patogenesi autoimmunitaria e ad eziologia sconosciuta, quindi è ben difficile arrivare alla causa. Si può manifestare con gradi di gravità diverse e, se di questo si tratta, occorre una terapia continua per tenerla almeno sotto controllo. Le deformità della mano possono essere corrette chirurgicamente, valutando bene la gravità della malattia e individuando anche il momento giusto, cioè quando la patologia è in una fase di quiescenza.
E' indispensabile che il reumatologo e il chirurgo della mano uniscano le proprie competenze per seguire Sua moglie nel preintervento ma anche durante e dopo.
Non esiste una terapia definitiva e è indispensabile che la signora per prima cosa venga visitata dal reumatologo in modo da avere una diagnosi precisa, perché la "apparente artrite reumatoide" non esiste. Non pensi che esista uno specialista "a cui inviare la pletora di esami ecc": nessuno si mette a sfogliare degli esami senza aver visitato prima la paziente.
Può rivolgersi invece, ad esempio, alla UO di Reumatologia del S.Anna di Ferrara per una visita specialistica per inquadrare la patologia e a un Ortopedico esperto in chirurgia della mano che lavori nella stessa struttura per valutare le possibilità chirurgiche e cominciare a programmare il da farsi. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it