Cervicobrachialgia con parestesie alle mani

Buongiorno, da oramai più di due mesi soffro di un dolore al braccio. inizialmente è partito dalla spalla destra, poi pian piano si è spostato al braccio ed ora è arrivato a provocarmi un formicolio alla mano. Il mio medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica al rachide cervicale. Il risultato è stato il seguente :
"L'indagine condotta con sequenze SE T1 e T2 sui piani sagittali e sequenze FSE T2 sui piani assiali ha permesso di apprezzare metameri sufficientemente allineati sul piano sagittale, tendenza all'inversione della curva fisiologica, con fulcro su c6, e rapporti articolari alentati da verosimile cuasa legamentaria in sede alta.
Sufficientemente conservata l'ampiezza dei forami di coniugazione e del canale spinale osseo.
Disomogenea riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici a livello c2-c3, c5-c6, c6-c7, quest'ultimo ridotta anche in altezza.
Protrusione discale mediana e paramediana bilaterale con iniziale impronta sulla banda aracnoidea anteriore a livello c5-c6 e c6-c7.
Midollo spinale di morfologia, dimensioni e segnale regolari."

Il medico non si è pronunciato. ha detto solo di fare una visita ortopedica.
Il problema è che il primo posto è ad agosto.
Ma io vorrei capire
1) che cosa dice la risonanza?
2)si può curare e come?
e infine
3)posso fare qualcosa nel frattempo per alleviare il dolore?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Ortopedico, Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile signore, I sintomi da Lei presentati possono verosimilmente essere imputati al quadro RM da Lei descritto, anche se il referto del Radiologo spesso denota un punto di vista differente dall'occhio del clinico specialista che osserva le immagini. Lo specialista infatti ha a suo vantaggio la possibilità di correlare l'evidenza delle immagini alle risultanze di una accurata anamnesi e di una altrettanto accurata visita medica. Per cui è consigliabile per tali motivi rivolgersi ad uno specialista neurochirurgo.
Cordiali saluti