Cervico-artrosi

Ho 79 anni. Da oltre 15 giorni accuso un dolore molto forte a sinistra della colonna cervicale lungo il muscolo della clavicola. Di mia iniziativa ho seguito una terapia antiinfiammatoria inizialmente con una compressa di "moment act",successivamente con una bstina di "aulin"al giorno. Non avendo raggiunto alcun risultato, il medico di famiglia mi ha prescritto una compressa di "tauxib" e 2 compresse di "Muscoril 8mg" al giorno. Successivamente mi ha prescritto 1 fiala di "Dicloreum" iniettabile con 1 fiala di "muscoril" iniettabile al giorno (al massimo per 3 giorni). Il dolore si é attenuato alquanto ma non é del tutto scomparso. La RX della colonna cervicale eseguita in data 22/02/2012 rivela quanto segue:
Cervico-artrosi osteofitosica; metameri dismorfici; note unco-artrosiche; spazi intersomatici compresi tra C4 e C7 ristretti, specie i distali.
Sulla base di questi dati che cosa mi consigliate?
Proseguire con una terapia di manutenzione (comprese di tauxib e muscoril, o compresse di diclofenac e muscoril), oppure terapie tipo "TENS", Magntoterapia, Diadinamic, massoterapia, trazione ecc;ecc? Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive quella che sembra essere una condizione di artrosi cervicale marcata, con discopatie multiple soprattutto del tratto inferiore.
Non so quali siano i Suoi disturbi, anche perché non so cosa intenda per "muscolo della clavicola".
I tentativi di autocurarsi non sono mai utili e spesso sono anche pericolosi soprattutto in una età non proprio giovanissima, in cui presumo si assumano altri farmaci e siano presenti altre patologie che possono risentire negativamente della interazione tra farmaci.
Ovviamente non ci è possibile né esprimere pareri sulle terapie già fatte, né tanto meno prescriverle cure fisiche, a distanza senza averla visitata.
Visto che il dolore persiste da due settimane e che le cure hanno avuto scarso risultato, a parte l'assunzione dei farmaci più recenti che mi pare abbiano cominciato a fare effetto, penso chela cosa migliore sia farsi visitare da un medico fisiatra che, DOPO averLa interrogata, ascoltata e visitata, e dopo aver visto le Rx possa consigliarLe delle terapie fisiche efficaci nel Suo caso specifico. Non decida da solo che cure fare, nemmeno su parere di amici o conoscenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. . Riguardo al muscolo della clavicola, intendevo dire che il dolore si diffonde sulla fascia muscolare che comprende il collo e la clavicola (solo lato sinistro). Aggiungo che in seguito ad alcuni movimenti del collo precepisco una specie di scossa elettrica come se un filo elettrico attraversasse il collo e la spalla (lato snistro). Seguiro' certamente il Suo consiglio che peraltro é quello che mi ha dato anche il medico di famiglia. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dietro suo consiglio mi sono fatto visitare da un fisiatra il quale mi ha prescritto 3 sedute di mesoterapia (una a settimana). Dopo la prima seduta non ho notato alcun miglioramento. Aggiungo che le iniezioni di dicloreum + muscoril iniettabile ha avuto un'efficacia superiore e più immediata. Forse é troppo presto per affermare che la prima seduta di mesoterapia non ha avuto alcuna efficacia e che occorre completare le 3 sedute per esprimere un giudizio. Ma per il momento cosi' stanno le cose. La ringrazio per un suo eventuale commento. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ovviamente non ho nessun commento: non ho elementi in più, soprattutto rispetto al fisiatra che invece L'ha visitata.
Completi la cura e nel caso che i risultati siano inferiori all'aspettativa non cambi specialista (altrimenti ricomincerebbe da capo) ma torni da lui per modificare diagnosi e/o terapia.
Cordiali saluti