Esito pap test 30 anni

Buona sera,
Sono una ragazza di 30 anni,dai 25 anni di età ho inziato a fare i primi controlli ginecologici comprensivi di pap test,visita ginecologica ed ecografia interna.
Gli esiti dei pap test sono sempre stati negativi e le visite e le ecografie non hanno mai rilevato nulla di patologico (ultimo pap test risale allo scorso anno con esito negativo).Anche quest'anno ho ripetuto tutti gli esami : eco ok,visita ok e sto ancora aspettando l'esito del pap test.....la mia ansia è che durante il prelievo del pap test ho perso qualche goccia di sangue con qualche strascico anche nei seguenti giorni.....questo può indicare qualche problema? Volevo sapere anche se facendo regolarmente ogni anno tutti questi controlli si può avere una prevenzione sicura o posso fare qualcosa di più? Da un pap test negativo dell'anno scorso possono esserci così gravi in questo risultato? Grazie mille della vostra disponibilità e del servizio che offrite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La perdita di sangue potrebbe essere dovuta al prelievo citologico, bisognerà vedere se il paptest sarà leggibile da parte del laboratorio. L'esecuzione annuale del paptest è una buona prevenzione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"