Naso secco con croste e sangue dall'inizio della gravidanza

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni incinta alla 26+2 della seconda gravidanza, la prima risale a 9 anni fa, ed è andata benissimo (malgrado provenissi da un aborto interno all'ottava settimana)si è conclusa con un cesareo programmato per sproporzione feto-pelvica (mio figlio pesava a 39+5 kg.3810 con circonferenza cranica cm.38,5..). Ora, malgrado l'età ed un'ansia che purtroppo mi condiziona la vita da tanti anni, la gravidanza è andata meravigliosamente bene, a parte nausea fino a 18 settimane...ho effettuato amniocentesi con esito positivo, nel senso che il bimbo che aspetto è sano, finora le analisi sono perfette a parte il ferro basso, ho come inconveniente che da prima che iniziassi la gravidanza ho il terrore della misurazione della pressione , per cui i miei valori normali che di solito si aggirano intono a 110-70, come qualcuno si avvicina con lo sfigmomanometro, il cuore batte a 130-140 e la pressione sale a 140-80 145-85 (prima dell'amniocentesi 160-90 che poi subito dopo, malgrado le pulsazioni alte, è scesa a 140-80) Soffro tanto di dolore alla schiena, perchè purtroppo ho un problema di lombalgia pre-esistente che viene acuito dalla gravidanza, e fin dalle prime settimane di gestazione mi è iniziato questo problema: un pò di sangue dal naso, misto a muco, ultimamente il naso è come fosse sempre crostoso e nonostante l'uso di soluzione fisiologica, rinostil gel e acqua di sirmione, la situazione non accenna a sparire, per qualche giorno va meglio, poi ritorna...specie la mattina appena sveglia il naso è chiuso, dolorante...non ho mai sofferto di sangue dal naso, neppure quando ho fatto per tanti anni uso di vasocostrittori (vicks sinex), ora mi sono liberata dalla schiavitù da 5 anni...Il mio gine mi dice che è tutto normale, che è un pò di rinite gravidica, che i capillari sono + fragili e di continuare tranquillamente ad usare il gel e l'acqua di sirmione...io ho paura del sangue dalnaso, è una delle mie fobie..(da quando mia madre ha avuto forti emorragie per cui ha fatto bruciatura varici nasali..) Il mio per fortuna non è molto sangue, ma ho sempre paura che aumenti....Le varie visite otoriniche fatte precedentemente (l'ultima quest'estate..) non hanno mai rivelato niente di anomalo. tranne che una leggera deviazione del setto nasale...Pensa sia il caso di effettuare una visita adesso? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi e mi scuso per la prolissità del testo...era per darvi un quadro dettagliato della situazione.
Un saluto
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
il suo problema lo attribuirei alla pressione che è sempre troppo alta !!! Non sono convinta del fatto che si alzi solo per stress da misurazione. Faccia un holter pressorio ed eventualmente una terapia antipertensiva. Sono convinta che la situazione migliorerà.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua gentile risposta Dott.ssa Calcagni,
ma non penso sia una questione di pressione la mia, il mio ginecologo, mi conosce da tanti anni e sa qual'è il mio problema con l'ansia, poi a maggior ragione il problema degli sbalzi pressori sono iniziati poco prima della gravidanza, quando il MIO CERVELLO mi ha fatto iniziare a pensare che vista l'età se mi si alzava la pressione forse mi sarebbe stato più difficile avere un bambino...e TAC come per miracolo ad ogni misurazione la pressione si alza, ma la sto monitorando spesso, e quando riesco ad essere tranquilla non è mai + alta di 118-60 (misurata anche stamattina alle 10,00)... in certi momenti mi sento addirittura svenire per la debolezza....poi valori di analisi del sangue e accrescimento fetale vanno bene...E' proprio un problema di naso secco, che mi si chiude e non mi permette di respirare bene...la mattina appena sveglia poi, dopo la nottata in cui una narice è sempre tappata,...mi sveglio proprio con le narici doloranti..La mia domanda è quindi se posso continuare con la terapia sopra descritta, o se magari esiste qualcos'altro che possa allevire questo disturbo...Grazie ancora e un saluto
[#3]
dopo
Utente
Forse è bene che questo consulto lo legga un otorino? come fare a spostarlo? Grazie di cuore