Pap test e vaccino varicella

Buongiorno, ho un bimbo di 12 mesi. Avrei bisogno di due informazioni:
- non ho fatto la varicella e in vista di un'altra gravidanza, vorrei effettuare il vaccino. Vorrei sapere dopo quanto tempo dal vaccino posso cercare una nuova gravidanza (ma sono due dosi o una sola?).

- da circa 2 anni non effettuo il pap test: lo posso fare anche se sto allattando? a breve interrompero' l'allattamento, pero' nel frattempo vorrei fare il pap test

grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il vaccino va effettuato in due dosi a distanza di 30 giorni l'una dall'altra.
Può cominciare a cercare una gravidanza a partire da uno-due mesi dopo aver fatto la seconda dose del vaccino.

Il pap test lo può fare anche se sta allattando.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie molte per la risposta.
Solo un chiarimento: vorrei vaccinare anche il mio bambino contro la varicella (insieme a Morbillo, rosolia e Parotite): dopo la vaccinazione il bambino mi potrebbe contagiare o potrei contagiare io lui, se effettuaiamo le vaccinazioni in tempi diversi?

grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per quanto riguarda l’allattamento, il foglietto illustrativo del vaccino per la varicella riporta:

<<<Allattamento:
A causa del rischio teorico di trasmissione del ceppo del vaccino virale dalla madre al lattante, VARIVAX non è generalmente raccomandato per le madri che allattano<<<<

Per quanto riguarda il rischio di trasmissione da soggetto vaccinato riporta:

<<<<Trasmissione:
Il virus vaccinale potrebbe essere raramente trasmesso per contatto con soggetti vaccinati che sviluppano un rash tipo varicella a seguito della vaccinazione In particolare, questo tipo di trasmissione è stato documentato tre volte nel periodo compreso tra la data di prima commercializzazione (1995) e Maggio 2003. Durante questo periodo di tempo, più di 40 milioni di dosi sono state distribuite. La trasmissione del virus vaccinale da parte di vaccinati senza rash tipo varicella è stata segnalata ma non confermata.<<<<<

Quindi il consiglio è di effettuare il vaccino quando sospenderà l’allattamento.

Per quanto riguarda invece la possibilita di contagiare qualcuno qualora si fa il vaccino, possiamo concludere che comunque una minima possibilità di rischio esiste, ma come ha letto, è molto rara e limitata alla possibilità che dopo aver effettuato il vaccino si manifesti un rash cutaneo simile alla varicella.

Buona serata.