Pizzichi da acaro

salve volevo rivolgere una domanda...in casa ho avuto di recente due persone che hanno avuto bollicine e/o macchie rosse più grandi che,a detta del nostro fidato dermatologo,si tratta di punture di acari e in quanto tali hanno seguito terapie di creme per scabia e saponette allo zolfo...vorrei sapere se questo tipo di fenomeno possa essere contagioso allo stesso modo delle malattie tipo varicella ecc. perchè dentro casa ad ogni prurito(seppure psicologico) andiamo in allarme....grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se si tratta di acaro della scabbia, sarcoptes scabiei var.hominis, la malattia è contagiosa si, ma già dopo il primo giorno di trattamento BEN FATTO, già non lo è più.. Si tratta di Infestazione, non di infezione.
Le altre scabbie animali sono diverse, territoriali, e sono ESO parassitosi, cioè l'acaro vive al di fuori dell'ospite che di regola non è l'uomo , ma lo diventa per necessità..alimentari!
La contagiosità quindi può anche esserci, ma solo se le persone non si sono adeguatamente curate.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com