Terrore contagio strana malattia a bolle

Vi ringrazio in anticipo per il servizio che offrite e per l'aiuto che vorrete darmi perché non so proprio a chi rivolgermi dal momento che il mio medico di base non è uno specialista dermatologo e la questione che sto per porvi riguarda un estraneo per cui sarebbe inutile recarsi da uno specialista dal momento che non si tratta di una visita.

Vado al dunque: ieri sono stato per la prima volta a prendere mia figlia di sette anni ad una lezione di canto. Ho visto che una delle insegnanti ha il viso (diciamo dall'altezza delle mandibole in giù) e il dorso delle mani ricoperte di strane bolle. Non so come spiegare, cercherò di farlo però spero perdonerete l'imprecisione e vorrete vernirmi incontro nella comprensione. Si tratta di escrescenze a forma di palline di dimensioni diverse, direi non irregolari, al contrario piuttosto rotonde, simili a bolle, alcune più sporgenti altre meno.
La pelle di queste bolle però non sembra sottile o di colore diverso. Né ci sono parti biancastre o screpolate. Sembra proprio come se queste bolle siano fatte della stessa tipologia di pelle normale che ricopre il resto del viso.
Qualche volta per strada, anche se molto raramente, avevo già visto questo tipo di patologia a cui non so dare un nome e di solito si trattava di uomini.

Ho trascorso due giorni a cercare su internet qualche informazione, tutto inutile. Non sarei preoccupato se si trattase di me, se dovessi io avere a che fare con questa persona, però, spero comprenderete, si tratta di mia figlia, una bambina, a cui non posso chiedere di stare attenta, soprattutto senza darlo a vedere.

Vorrei ritirarla dalle lezioni di canto ma so già che sarà un dramma.

Posso chiedervi se questa patologia, così come ho cercato di descriverla, può essere contagiosa?

Vi ringrazio infinitamente!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
mi spiace sempre quando ho sempre le ennesime conferme che le problematiche dermatologiche comportano un disagio sociale per chi le ha, a prescindere dalla loro gravità.
da come ce lo descrive e dall'idea che, con i limiti del mezzo, posso essermi fatta, non credo ci sia nulla che possa nuocerer al prossimo.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mocci!

Ha ragione! Purtroppo si tende ad aver paura anche quando non si dovrebbe perché ci sono malattie che si manifestano con grande evidenza ma non si conoscono a meno che non si sia degli specialisti.

La cosa importante, comunque, penso sia che la persona che ha questa malattia non si accorga di nulla, che non le si faccia pesare la sua condizione.

D'altra parte le assicuro che l'aspetto di queste bolle è davvero spaventoso e penso si umano aver paura. Spero che voglia convenire su questo punto!

Posso chiedere a lei o a chi vorrà rispondere se si può ipotizzare di quale patologia si tratta. Penso sarebbe estremamente utile perché l'unico modo di non aver paura è conoscere le cose. Si teme ciò che non si conosce... Per questo ho pensato di scrivere su questo sito per avere informazioni (anche se so che si tratta di ipotesi dal momento che si comunica attraverso un computer).
Lei, Dr. Mocci, a quale patologia ha pensato quando ha escluso la possibilità di contagio? Si tratta di una patologia congenita?

grazie ancora per i chiarimenti ulteriori che vorrete darmi!
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
concordo con lei su buona part di ciò che scrive. Non posso permettermi però di ipotizzare una qualche patologia, anche se le posso dire che potremmo essere davanti ad una patologia , per esempio congenita e geneticamente determinata, o a delle forme tumorali.
In base a ciò che ci ha detto non si può pensare ad altro. Sarebbe necessario vedere de visu