Contagio

Gentilissimo staff di Medicitalia, vorrei esporvi una situazione accadutami per sapere se vi è la possibilità di contagio da hiv o altre malattie trasmissibili col sangue.
Sono rimasto coinvolto in una colluttazione fisica con uno sconosciuto in un bar. Questa persona ha cercato di colpirmi con una mano in faccia, io ho parato il colpo con la mano con cui tenevo un bicchiere. Il tizio si è tagliato la mano, ho visto gocciolare molto sangue a terra. La lite per fortuna è finita lì. Era tardi e sono andato a dormire. La mattina successiva guardandomi allo specchio ho notato all'interno del lobo dell'orecchio dei puntini rossi era sangue secco non mio.
Preciso che intorno al buco del canale uditivo non c'era sangue e credo nemmeno all'interno in quanto ho usato un cotonfiocchi.
Premetto che al momento dell'incidente non ho avvertito gocce di sangue negli occhi, sebbene fossi un po alticcio, infatti la mattina seguente non ho notato gocce di sangue secco intorno agli occhi o in faccia. Dunque l'unica traccia di sangue secco era sul lobo dell'orecchio nella parte interna vicino al buco.
Vi sono dei rischi, devo fare un testo HIV.
La mia preoccupazione, oltre all'orecchio, è anche quella che uno schizzo di sangue sia finito negli occhi senza accorgemene se così fosse cosa dovrei fare ?
Scusate la mia lungaggine e le mie preoccupazioni.
In attesa di una risposta vi auguro buon lavoro. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
considerando quanto ci racconta direi che le possibilità di un qualunque contagio tendono decisamente allo zero.
Cioè sono statisticamente così basse da non spostarla quasi per nulla dalla situazione antecedente.
Certamente per scrupolo si può fare il test , ma in tutta tranquillità
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro dottor Griselli,in tutta sincerità lei lo farebbe il test ?
Ovvero se dimentico l'accaduto e non faccio il test sarei una persona irresponsabile ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Visto la velocità nel fare il test (va al laboratorio alle 8 , e alle 8,15 è già fuori) e il fatto che immagino il potere rassicurante della scritta NEGATIVO... lo farei.
cordialità