Poxvirus, mollusco contagioso

Salve, scrivo qui per qualche chiarimento. Il mio ragazzo ha contratto almeno 3 mesi fa il mollusco contagioso e ha iniziato la cura solo adesso. Io e lui sia prima il contagio che dopo (non sapendolo) abbiamo avuto rapporti non protretti dato che io prendevo la pillola. Io non ho mai avuto nè ho ancora nessuna papula che sia visibile, ma faró comunque una visita e le analisi venereologiche per essere sicura dato che le probabilità di averlo preso anche io ci sono. La mia domanda è questa: dal momento ke il pox virus è sessualmente trasmissibile, è probabile che l'abbia trasmesso io al mio ragazzo pur non avendo nulla ancora oggi? O invece deve essergli capitato assolutamente in un altro contesto? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.. Spero di ricevere risposte!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
ci ha parlato del mollusco contagioso ma non ci ha parlato dove esso sia localizzato. Da come descrive la cosa penso nei genitali... Comunque se anche dovesse avere contratto il mollusco contagioso non si preoccupi, non è una cosa grave e non implica nulla di particolare se non la scocciatura di doverlo curettare alcune volte. Fa bene a fare la visita e le analisi in ogni modo. Ovviamente il contagio avviene per contatto: può darsi però che lei non sia recettiva al virus mentre il suo partner sì. Quindi è difficile stabilire "a chi dare la colpa" come per altre malattie (quali la gonorrea, tanto per fare un esempio).
Cordiali saluti.

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Sisi intendevo le zone genitali! Grazie mille per il chiarimento!