Zecche e contagio

Gentile dottore ,sono mamma di due bambini 9 e 5 anni , molto in ansia , viviamo in una casa con giardino , abbiamo un cagnolino pincher fuori casa , l’altro giorno e’capitato una cosa insolita che ha turbato tutta la famiglia, sul lettino del bambino e sopra al materasso abbiamo trovato tanti animaletti simili a ragnetti (zampe) identificati come zecche , il giorno dopo il veterinario ha detto che il cane e’ pulito allora da dove provengono queste zecche? Posso arrivare dal giardino che e’s stato trascurato? Ma la cosa che mi fa star male e’ pensare di aver e ancora animali in casa, praticamente la camera e’ stata lavata a fondo con baigon, alcol insetticida x mosche e zanzare inoltre abbiamo usato uno spray uso domestico per pulci ecc. spruzzato e lasciato agire l’intera giornata abbiamo spostato l’armadio dal muro prima della pulizia e anche li un animaletto .la mia domanda e’ la seguente .. queste zecche possono entrare nel legno e deporre uova? Praticamente una volta pulita la camera sono tranquilla o c’e’ ancora rischio di trovare le zecche? Ho lavato in lavatrice tutti i peluches puo’ bastare a distruggre un’eventuale presenza di zecche o devo buttarli? E l’armadio , la scrivania ,il letto cosa devo fare? Il materasso l’ho buttato la prego mi risponda subito e mi spieghi cosa devo fare per stare tranquilla e non essere assalita dalle zecche stiamo vivendo un incubo…GRAZIE
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
rivedrei l'identificazione dell'animale. Le zecca sono un gruppo con una morfologia ben diversa dal "ragnetto" e vivono a contatto con gli animali, nei boschi e cespugli.
Comunque vi sono state punture sul bambino?In caso negativo non sono insetti ematofagi (che pungono , quali es. le zecche o pulci) e sono di diversa natura (parassiti del legno, piccini, etc)
Chiami semplicemente un servizio di disinfestazione.
Fanno tutto loro.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. per la risposta ,credo che punture i bimbi non ne hanno , come mi hanno spiegato se la zecca punge resta attaccata alla pelle cosa che non abbiamo riscontrato,,, come posso verificare se cio fosse accaduto?pero' siai i bambini che io siamo pieni di morsi di zanzara che a causa del giardino ne abbiamo tante gli aimaletti presi da mio marito e posti in un bicchiere il giorno seguente sono stati fatti vedere alla casa del cane dove il ns cagnolino ha fatto la pulizia e li ci e' stato confermato che si trattava di zecche io le ho difinite ragnetti, avvevo un idea diversa delle zecche ta in passato ne ho viste di belle grosse che quando le schiacciavano usciva tanto sangue , le ns quando per istinto le abbiamo schiacciate all'interno della carta igienica non vi era sangue ,, spero che non ve ne siano altre non posso farle identificare da altre persone ma mettiamo caso che fossero zecche voglio saper da lei se restano nel legno cioe' si infiltrano ?ad occhi non ci sono cosi come nei peluche pero' io devo sapere se devo butare via tutto mobili compresi o attaccano solo le persone e gli animali? non vorrei che restassero in casa in attesa di un attacco sto vivendo un incubo non entro piu' in camera , i bimbi spaventati stanno dormendo con noi nel ns lettone immagini un poco la situazione , le sognamo di notte ,puo' essere piu' chiaro i mobili (armadio comodini e vestiti in essi contenuti )cosa ne devo fare? attendo con ansia una sua celere risposta e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
come faccio a sapere se invece sono parassiti del legno? in casa in altre camere ho mobili antichi restaurati che hanno avuto tarli e di tanto in tanto li tratto con l'antitarme pero' ad occhio nudo la cameretta dei bambini tra l'altro non di legno vero credo sa di queste colorate a ponte non sono visibili buci e scalfiture come posso verificare? o possono essere insetti del materasso costituito in parte in molle e in parte in lana? la prego mi aiuti sto impazzendo casa mia sembra un reparto di un ospedale infettivo vietato l'ingresso e non solo ho paura di far indossare gli indumenti ai bambini che sono conservati in quei mobili mi risponda presto..... grazie
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Le zecche di cui trattiamo sono insetti ematofagi, hanno come ospite talvolta anche l'uomo a cui succhiano il sangue ,rigonfiando il loro corpo.
Volgarmente si dice "mi stai attaccato come una zecca" intendendo proprio lo stretto contatoo dell'insetto con l'ospite.
Sono quindi molto dubbioso che siano zecche,tantopiù che non ha trovato punture o insetti "attaccati", nè tantomeno sangue al loro interno.
Comunque, ripeto , basta chiamare la disinfestazione.
Vengono , trattano tutto , anche le travi, e risolvono.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,,, per quanto riguarda le punture domenica mattina alla bimba sono comparse sul avambraccio tanti ponfi pruriginosi (8/10) a susseguirsi che ho trattato con gentalin crema , bentelan e formistin gocce dopo 2 giorni schiariti sgonfiati , stamattina al risveglio la piccolina sotto alle ascelle e sul petto sono comparse altre macchioline rosse pruriginose,,, sono stata al Cotugno di Napoli dove abitiamo e un dottore credo allergologo mi ha spiegato che la zecca quando punge c'e' bisogno del chirurgo per asportarla allora trame penso e cerco di convincermi che le macchie di mia figlia sono tante diciamo 10/12 ,non credo che una zecca possa mordere a piu' parti senza restare attaccata ,inoltre dove abitiamo abbiamo tante zanzare secondo lei con la compasa di queste macchie che non hanno forma circolare come da foto internet relativa a punture di zecca ma sparse in modo ravvicinato devo temere qualcosa o posso stare tranquilla? c'e' qualche esame che possofare per togliermi ogni dubbio? lo stesso dottore mi ha detto che basta lavare gli indumenti in acqua calda e stare tranquilla e secondo lui le zecche non si annidano nel legno perche' devono nutrirsi ,,, e' vero o butto anche l'armadio? praticamente sono fuori di senno,,, sto impazzendo vedo zecche ovunque sto l'intera giornata a guardare gli indumenti ,il pavimento i capelli dei bimbi ecc,ecc, la prego ancora una volta di rispondermi,,,poi la lascio in pace grazie
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Secondo me sta esagerando. Non si tratta di un problema insormontabile. Si affidi al suo medico, anche se mi pare che la bambina non manifesti sintomi gravi
Zecche o non zecche, e certamente ha ragione il collega , le zecche quando pungono non si staccano finchè non sono piene di sangue. Deve comunque fare la disinfestazione. Gli insetti devono essere eliminati.
Per la terza volta le ricordo che vi son ditte, e in molte città la stessa azienda di raccolta rifiuti ,che fanno disinfestazioni.
Razionalizzi.
Cordialità