Diabete in gravidanza

Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio.
Sono in gravidanza, oggi alla settimana 24+2. Ero già prima della gravidanza in sovrappeso, BMI=30.
Il ginecologo mi ha prescritto la curva da carico glicemica alla sett. 20 ( si era dimenticato di farmela fare prima). Risultato:non me l’hanno fatta fare poiché il risultato al primo prelievo era 101, quindi già superiore alla norma.
Ho successivamente fatto una visita diabetologia, dove mi hanno detto che sono in “diabete gestazionale”.
Preciso che anche i valori precedenti di glicemia, esami fatti sia a inizio gravidanza, che nei mesi precedenti x un controllo, che negli anni precedenti, evidenziano sempre una glicemia da 98 a 104, quindi ho sempre avuto la glicemia un po’alta.
Nella visita diabetologia mi hanno prescritto un controllo glicemico, dandomi la macchinetta per misurare la glicemia 6 volte al giorno, 3 giorni a settimana (questo x 2 settimane).
Prima di colazione, dopo 1 ora, prima di pranzo, dopo 1 ora, prima di cena, dopo 1 ora.
Successivamente sono poi passata dalla dietista che mi ha prescritto una dieta che vieta ogni zucchero (dal cucchiaino di zucchero nel the al mattino, al biscotto, al dolce, alle bibite zuccherate, ecc..), dieta che sto seguendo.
Unica concessione circa 200 gr. di frutta a metà mattina e a metà pomeriggio.
Indipendentemente dal fatto che è una dieta in cui si mangia fin troppo nei pasti normali (io normalmente non mangio pasta, carne e verdura a pranzo, e minestra, carne e verdura a cena), trovo –soprattutto i primi giorni- di aver avuto carenza di zuccheri (la sera del primo giorno quasi svenivo).
Preciso che non mangio normalmente molti dolci (preferisco il salato), ma almeno 1 cucchiaino di zucchero nel thè, o un gelato una volta alla settimana… non mi sembra di chiedere troppo!!

Comunque volevo farle vedere, e capire, i valori che ho riscontrato finora:
1° giorno (martedì): 97-105 ; 87-128 ; 88-112
2° giorno (mercoledì): 102-119 ; 91-117 ; 91 - (dopo cena mi sono dimenticata)
3° giorno (venerdì) : 103-96 ; 86-105 ; 95-124
4° giorno (lunedì): 104-123 ; 105-111 ; 83-112
5° giorno (martedì) : 104-136 ; 85-100 ; 117-113
(117 è un valore anomalo, poiché circa 1 ora prima avevo fatto uno spuntino)
6° giorno (giovedì-ieri): 110-125 ; 81-122 ; 85-98

Ho provato anche stamattina: 103-104 (prima e dopo 1 ora colazione)

Come mai al mattino, dopo circa 10 ore che non mangio, la glicemia è alta??
Mentre prima di pranzo o di cena (considerato che circa 2 ore prima ho mangiato frutta) è invece basso??
Questi valori cosa significano?? Sono un po’ preoccupata….
Lunedì prossimo devo tornare dalla diabetologa, ma vorrei un consiglio anticipato!
Grazie molte.

Dimenticavo: emoglobina glicata 5.5% (valori di riferimento min. 3.5 – max 6.5 ; in gravidanza max 5.5)
Consideri però che siccome è la media degli ultimi 2/3 mesi, di mezzo c’è stato il Natale, Capodanno, l’Epifania e il Carnevale, dove dolci ne ho mangiati parecchi!!!!
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
sicuramente la diabetologa le modificherà la dieta o le introdurrà l'insulina. Durante la notte produce insulina in quantità insufficiente a regolare la glicemia. I diabetici dovrebbero mangiare poco e spesso.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Io spero semplicemente in una modifica della dieta, poiché non potrei mai prendere l'insulina, a meno che non fosse somministrata in pastiglie.
Ho la fobia delle siringhe e non potrei mai farmi una puntura o più punture ogni giorno! Svenirei!
Se mi modificassero la dieta sarebbe l'ideale.
Anche io preferisco fare molti spuntini e pasti più leggeri durante la giornata. Non riesco a mangiare tutto quello che mi hanno prescritto.
Una domanda ancora:
Ieri sera sono andata a cena fuori al ristorante, e ho mangiato anche il dolce: volevo fare una prova e vedere la differenza della glicemia. Qquesta mattina era 103, quindi esattamente come le altre mattine dove non ho mai mangiato prima dolci.... Come mai?