Vaccino varicella

Buongiorno, ho un bimbo di 12 mesi. Oltre alle vaccinazioni obbligatorie, il mio pediatra mi ha consigliato anche quelle di Morbillo-Parotite e Rosolia. So inoltre che e' disponibile anche quella per la Varicella: vorrei sapere quali effetti collaterali puo' dare e se il bambino, nei giorni successivi al vaccino, potrebbe essere contagioso. Io non ho fatto la varicella. Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
gli effetti collaterali sono quelli comuni a tutti i vaccini,febbre,dolore in sede di iniezione ,esantema.Raramente può' dare effetti più' gravi. Un bambino vaccinato può' trasmettere la malattia ad un'altra persona suscettibile,specie quando il bambino vaccinato presenta un esantema come quello della varicella.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto