Il mio medico mi ha prescritto una radiografia della colonna

Buonasera da circa 10 giorni ho un forte dolore alle costole dx,inizialmente riguardava solo la parte posteriore,adesso invece il dolore è anche nella parte anteriore proprio sotto il seno.Il dolore si acuisce nel momento di distendersi o sollevarsi dal letto,al momento dello starnuto e della tosse.
Il dolore è talmente forte che mi ha fatto pensare a una frattura.

Il mio medico mi ha prescritto una radiografia della colonna e dll'emicostato destro.

Ecco il referto:

Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale
Segni x-grafici di cervico-unico-artrosi e di spondilo- artrosi dorso- lombare.
Scoliosi dorso-lombare sinistro -convessa.
Spazi intersomatici nel complesso conservati....

In atto non lesioni osse traumatiche ,x-graficamente apprezzabili, a carico dell' emicostato destro.

Di cosa si tratta?E' possibile che la frattura non si veda dalla Radiografia?
Altrimenti di cosa potrebbe trattarsi?

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ha avuto un trauma, o ha fatto degli sforzi appoggiandosi sul torace (come si fa quando si mette la biancheria ad asciugare fuori dalla ringhiera del terrazzo), o ha avuto molta tosse?
Comunque è la visita accurata della zona che ci fa capire se la causa del dolore è locale o irradiata da un'altra struttura, le conviene farsi visitare di nuovo dal curante e se necessario farsi vedere dallo specialista, visto che la radiografia può non vedere delle alterazioni, e a volte anche delle infrazioni costali se avvengono a livello della cartilagine costale.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la risposta immediata.
Riguardo a possibili traumi non ricordo di averne subiti ma avendo un bimbo di 18 mesi che pesa 13 Kg gli sforzi sono continui, inoltre un giorno ho urtato con la schiena lo spigolo di un mobile ma il dolore non è stato tale da farmi pensare a possibili conseguenze.
Oggi sono tornata dal medico curante il quale mi ha prescritto visita ortopedica, reumatest e un antinfiammatorio (Arcoxia).
Al più presto spero di fare la visita specialistica e la vorrei tenere informata sugli sviluppi.
A presto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,oggi ho effettuato la visita ortopedica e il medico ha riscontrato

"Dorsalgia da blocco antalgico dell'articolazione zigoapofisaria" e mi ha prescritto

Expose 100 mg : 1 compressa due volte al dì per 8 giorni

Seractil 40 mg: 1 bustina due volte al di per 6 giorni

Mi ha detto di risentirci fra 10 giorni e se non ci fosse nessuna miglioria mi ha consigliato di fare delle manipolazioni.

Inoltre ho fatto anche il reuma test e l'esito è : POSITIVO +++. Che significa?

Cosa ne pensa?

Grazie
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
per reuma-test intende il Fattore Reumatoide?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,si intendo il fattore reumatoide.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Faccia vedere l'esame al suo medico, per capire se sia necessaria una visita reumatologica.
Non necessariamente avere il FR alto significa problemi di artrite, però. Inoltre il laboratorio dovrebbe dare una risposta con un numero, non semiquantitativa come positivo o negativo.
Cordiali saluti.