Polipo endometriale

Salve! La problematica che vi espongo riguarda mia madre. Ha 73 anni e non ha mai avuto problemi inerenti l'apparato genitale con periodo menopausa tranquillo senza anomalie.
In questi giorni ha effettuato degli esami di prevenzione ginecologica, anche se non ha nessun disturbo. Quindi si è sottoposta al Paptest (esito negativo), ad una Ecografia Pelvica con esito: linea endometriale 0,49 non liquido nel Douglas. Nella norma.
Il ginecologo dopo aver visto linea endometriale 0,49 e senza aver fatto visita, ha scritto che "suppone polipo endometriale" e ha dato da fare una isteroscopia tra 15 gg, senza altre spiegazioni.
Vorrei capire se il valore linea endometriale 0,49 è un valore anomalo e a quanto dovrebbe essere.
Potete fornirmi ulteriori spiegazioni? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Riferisce perdite ematiche genitali?
Il limite (cut off) dello spessore endometriale in postmenopausa è di 4 mm.
Si ricorre alla valutazione isteroscopica con eventuale biopsia endometriale se si supera il limite (cut off) in assenza di terapia ormonale sostitutiva.
Si parla di IPERPLASIA ENDOMETRIALE quando lo spessore endometriale è disomogeneo e supera i 12 mm.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Mia madre non ha perdite, mai avute dopo la menopausa.
Quello che mi sembra strano è che il ginecologo "suppone". Sull'esito dell'ecografia pelvica oltre che alla misura, non si doveva evidenziare altro con certezza???

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi solo l'esame isteroscopico da la certezza.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Volevo aggiungere che abbiamo fatto già un Ecografia Pelvica nel 2009. Sull'esito non ci sono i mm endometriali, ma fornisce come sintesi "nella norma".
Se dalle immagini si riuscisse a capire che la linea è dello stesso spessore e quindi in 3 anni sempre la stessa, si escluderebbe il polipo diagnosticato???
Attendo risposta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono in grado,con queste informazioni,di darle una corretta risposta!
[#6]
dopo
Utente
Ok.
Grazie per la sua cortese attenzione, buon weekend!