La necessita' uso anche la crema fitormil

Buon pomeriggio, mi è appena arrivato tramite posta il risultato del pap-test ed è la prima volta che leggo:
VALIDITA' DEL CAMPIONE: SUBOTTIMALE
ECCESSIVA CITOLISI O AUTOLISI
DIAGNOSI:ENTRO I LIMITI DELLA NORMA
VALUTAZIONE ORMONALE:COMPATIBILE CON L'ETA'
COMMENTO:CITOLISI DA DODERLEIN

MI SONO DOCUMENTATA è PARE CHE ABBIA UN'INFEZIONE CHE SICURAMENTE IL GINECOLOGO NON HA LETTO VORREI CAPIRE COSA FARE , DATO CHE SONO GIà PASSATI DUE MESI DALL'ESAME E IL MIO GINECOLOGO è FUORI ITALIA PER UN CONGRESSO.
fORSE QUESTA INFEZIONE è DOVUTA AL FATTO CHE SONO UNA DONNA DI 48 ANNI E CHE SONO GIà IN PRE MENOPAUSA? iNFATTI HO CICLI SPORADICI? QUASI MENOPAUSA, PERò HO ANCHE LETTO CHE QUESTO BACILLO è SINTOMATICO DI DONNE IN ETà FERTILE.....nON CAPISCO, ALLORA.. VORREI UN CONSIGLIO O UNA TERAPIA, DATO CHE NON POSSO CONTATTARE IL MIO GINECOLOGO E POI SONO GIà PASSATI DUE MESI, E FORSE HO GIà PERSO TEMPO. rICORDO SOLO UNA COSA CHE QUANDO HO FATTO IL PAP-TEST AVEVA UNA RAGADE ESTERNA, PUò QUESTO AVER INFLUITO DURANTE IL PRELIEVO FATTO? E CONTAMINATO? ANCHE SE ALCUNE VOLTE AVVERTO UN PO' DI PRURITO IN VAGINA,MA NIENTE DI MOLTO FASTIDIOSO. mI LAVO CON L'IGIENE INTIMA FITORMIL E ALCUNE VOLTE QUANDO SENTO LA NECESSITA' USO ANCHE LA CREMA FITORMIL PER L SECCHEZZA VAGINALE.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHE MI RISPONDERA'.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Bacillo di DODERLEIN fa parte della flora saprofitica della vagina e non va trattato,in quanto utile per il mantenimento del pH vaginale.
L'igiene intima a livello vulvare(genitali esterni) non va confusa con quella vaginale.
La secchezza vaginale e vulvare è legata ad una carenza di estrogeni , quindi se possibile trattata con estrogeni locali o ancora meglio con un estroprogestinico (pillola),sempre se non sono presenti controindicazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. per avermi risposto, mi sono tranquillizzata, purtroppo mi faccio prendere dall'ansia perchè sono spaventata, ne ho passate tante. La pillola mi hanno sconsigliato di prenderla, perche sono affetta dal V Fattore LEIDEN, comunque continuo ancora ad avere il mestruo, anche se sporadicamente, il mio medico, infatti dice che è già tanto, dato che ho 48 anni e che all'età di 30 anni ho subito un intervento a tutte e due le ovaie per cisti endometriosiche con ricostruzione totale delle stesse. All'età di 40 asportazione totale di un ovaio. Volevo chiederle un altro consiglio se è possibile per quanto riguarda la secchezza vaginale che io riscontro solo quando ho rapporti io uso la crema Fitormil suggerita dal farmacista, può andar bene come estrogeno locale?
Grazie mille.Bitonto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutti i gel vaginali idratanti vanno bene , a maggior ragione se contengono fitoestrogeni.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott. per avermi sempre risposto, anche per delle semplici domande.Molto disponibile.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!