Polipo uterino

Gentile dottore,
le riporto il referto della mia eco transvaginale: " Assenza di residuo vescicale post minzionale. Corpo uterino antiversoflesso, a margini irregolari e dimensioni nella norma (CF=82 mm, AP=40 mm) con a livello della parete posteriore fundica di un piccolo mioma a sviluppo sottosieroso di 15 mm.
Endometrio di tipo periovulatorio. Nella cavità endometriale, a livello del fondo, si evidenzia una formazione ecogena di 11X9 mm, riferibile in prima ipotesi a polipo. Annesso dx nella norma per sede, ecostruttura e dimensioni (24X20 mm) con un follicolo di 14 mm e una formazione ipoecogena di 18 mm a contenuto finemente corpuscolato. Annesso sx nella norma per sede eostruttura e dimensioni (25X16 mm). Non falde fluide nel Douglas.

RA: Reni in sede, nella norma per ecostruttura e dimensioni, parenchima renale di normale spessore, non si evidenziano dilatazioni delle vie calico-pieliche e degli ureteri. Colecisti alitiasica.

Si consiglia il controllo in fase proliferativa iniziale per rivalutare la cavità endometriale e la formazione evidenziata a carico dell'annesso dx.

Volevo sapere se la situazione é preoccupante: potrebbe essere un tumore maligno?
Se non fosse così l'intervento é indispensabile? Se si é possibile eseguirlo in anestesia locale o epidurale?

Ho 29 anni ed ho molta paura sia per la diagnosi che perché nell'ultimo intervento con anestesia totale non riuscivano a svegliarmi a causa dell'anestesia.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il reperto viene confermato anche da un'ecografia fatta subito dopo il ciclo (come consigliato), sarà opportuno eseguire una sonoisterografia ( o isteroscopia) per conferma, quindi si valuterà anche in relazione alla sintomatologia se asportarlo tramite un piccolo intervento chirurgico (resezione isteroscopica) che potrà essere eseguito anche in anestesia epidurale. Il polipo endometriale è un tumore BENIGNO
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,
per quanto riguarda il polipo endometriale e l'anestesia mi ha tranquillizzato.
Volevo chiederle delle delucidaizoni riguardanti il mioma: che cos'é? E' anche lui innoquo: benigno. Devo fare un intervento per asportare anche questo?
La prego di rispondermi quano prima possibile, sono molto spaventata.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il mioma o fibroma è anch'esso benigno. Essendo piccolo ed esterno all'utero non necessita di intervento, ma solo di controlli nel tempo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/50-fibromi-uterini-e-polipi-endometriali.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Marcello Sergio,

ieri sera sono stata dal mio medico curante che mi ha fatto notare che nell'annesso destro sussiste una formazione ipoecogena di 18 mm a contenuto finemente corpuscolato. Cosa significa? Mi devo preoccupare? Cosa potrebbe essere?

La ringrazio per la pazienza con la quale mi sta rispondendo.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come dalla prima risposta, dovrebbe ripetere l'esame subito dopo il ciclo e verificare anche se questa formazione persiste o scompare con l'arrivo del ciclo
Saluti