Polipo uterino 3mm

Gentile medico
sono una donna di 37 anni e la mia situazione è questa.
A settembre ho scoperto un mioma sottomucoso intramurale di 38 mm e dopo vari consulti è stato deciso di eseguire una miomectomia resettoscopica nel mese di dicembre.Dopo ho fatto dei controlli per verificare che tutto sia a posto ed è venuto fuori che ho un polipo.
Ho fatto il tampone vaginale e l'esito è risultato essere negativo.
Le chiedo :
è indispensabile fare endometriocoltura? e se fosse negativa?
Inoltre, puo riassorbirsi senza bisogno di intervenire chirurgicamente ?
E ancora, se no posso evitare un altro intervento (anche se di tipo ambulatoriale) ?
Quali sono i rischi se decidessi di non toglierlo chirurgicamente?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi ha dedicato.
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza del polipo puo' comportare episodi di spotting (perdita di sangue), mestruazioni abbondanti...
Se è alla ricerca di una gravidanza potrebbe comportare problemi per l'annidamento...
Come vede la situazione deve essere valutata nel suo complesso per decidere se toglierlo o meno
L'endometriocoltura in questo caso non trova indicazione per essere eseguita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta però una cosa non l'ho capita bene :
l'endometrocoltura non dovrebbe avere lo scopo di capire l'origine dell'infiamazzione e quindi poter seguire una terapia farmacologica per iniziare a togliere l'infiammazione.
E poi un'altra cosa , siccome non sono alla ricerca di una gravidanza se non intervengo chirurgicamente non può degenerare ?.Mi scusi tanto per l'insistenza e la ringrazio ancora per il tempo che mi sta dedicando.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si capisce di quale infiammazione parla, se il tampone è negativo, quindi ripeto la replica 1 riguardo l'endometriocoltura.
Il polipo (se di polipo si tratta) è un tumore benigno
Saluti