Spotting dopo anni con yaz

Salve, ho 20 anno e da 2 assumo la pillola Yaz che ho sospeso per un mese circa un anno fa. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo le analisi erano normali. ora ho un problema in quanto non ho al momento la disponibilità della mia ginecologa e nei consultori mi hanno detto di aspettare un mese per l'appuntamento. Io sono preoccupata perchè da ieri pomeriggio ho delle piccole perdite scure di sangue anche se non ho mai avuto spotting, nemmeno nei primi mesi di assunzione di Yaz. lunedì dovrei iniziare il nuovo blister e non so se posso farlo o no visto che non ho un medico a cui rivolgemi! a cosa possono essere dovute queste perdite? potrebbe essere che non sopporto più il dosaggio ormonale? posso iniziare il nuovo blister? inoltre sono portatrice di lenti a contatto, ultimamente ho però dei difetti nella vista non riesco bene a focalizzare le immagini a volte e ho degli episodi di "tremolio" del campo visivo. Potrebbero essere dovuti alla pillola? premetto che non ho avuto diarrea, vomito, non ho assunto farmaci e ho preso regolarmente la pillola. Posso escludere una gravidanza? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

se la pillola è stata assunta correttamente, non è in gravidanza.
Gli spotting sono un effetto comune della pillola, e non rappresentano un motivo per l'interruzione della terapia.
Per i disturbi visivi, contatti quanto prima il suo medico curante.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua disponibilità. Ho già contattato il mio oculista per il problema visivo. lei non crede quindi che ci sia una correlazione con la pillola? approfitto per chiederle un secondo consulto. ho notato che questo mese le mestruazioni non sono arrivate nel 4 giorno di placebo come di solito, e ultimamente anche se di poco non erano più della stessa puntualità lei dice che è comunque normale? anche la tensione al seno? chiedo poichè devo aspettare un mese ancora per poter avere l'appuntamento con il ginecologo e vorrei stare un pò più tranquilla. Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle che la tensione mammaria appare comunque nella settimana o al massimo delle 2 settimane che precedono il ciclo. grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I disturbi visivi non dovrebbero essere in relazione con la pillola, ma ne informi comunque prontamente il suo medico di base.
La tensione mammaria ed il flusso scarso o assente sono effetti collaterali comuni a tutti i contraccettivi orali.