Pillola anticoncezionale e fermenti lattici

Buongiorno, assumo da 3 mesi la pillola anticoncezionale Loette.

Vorrei sapere se l'assunzione di Xnil (fermenti lattici e vitamine gruppo B) possa interferire con l'assunzione quotidiana della pillola in termini contraccettivi.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi per la sua celere risposta.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi per il dubbio alquanto sciocco.
Dato che tra sabato e domenica si adottera' l'ora legale, vorrei sapere come mi devo comportare con l'orario di assunzione della pillola.
Prendo la pillola sempre alle ore 23:00.

Devo cominciare un nuovo blister sabato, lo comincio direttamente con il nuovo orario ovvero alle 22:00 (23:00 dopo il cambio ora) per poi cosi' continuare a prenderla da domenica alle 23:00 del nuovo orario?
La ringrazio in anticipo dottore, saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può continuare ad assumere la pillola alle 23 (ora legale) , non sorgono problemi per lo spostamento di un'ora.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta e per la sua disponibilita'.
Buona giornata, saluti.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
dopo aver effettuato un tampone vaginale, mi è stata riscontrata nuovamente la candida.

La ginecologa mi ha prescritto la seguente terapia:
- Zoloder 200 (fluconazolo): 1 cp alla settimana per 4 settimane e a seguire 1 cp al mese per 3 mesi;
- Vitagyn C crema alternata a Colpofix (per una erosione), fermenti lattici;

Dato che assumo da 4 mesi la pillola Loette vorrei sapere:
1) se ci sono interazioni in termini contraccettivi con questi farmaci;
2) se ci sono interazioni in termini contraccettivi con Zoloder;
3) se devo usare precauzioni anche durante l'assunzione di una compressa al mese di Zoloder presa ad es. durante l'ultima settimana della pillola, avendo però rapporti non protetti le prime due settimane di assunzione della pillola.

Spero di essere stata chiara nella descrizione, la ringrazio in anticipo per la sua risposta e colgo l'occasione per farle TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fluconazolo (zoloder) sembra avere minore impatto sui livelli ormonali.
Questo farmaco tende ad AUMENTARE i livelli circolanti degli ormoni steroidei(etinilestradiolo contenuto nella pillola).
Quindi non diminuisce l'effetto contraccettivo, ma per assurdo lo aumenta , impedendo il normale smaltimento da parte del fegato.
Per questo tranquilla.
Ricambio gli auguri di BUONA PASQUA.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. E' sempre molto gentile.
Quindi, se ho ben inteso, posso stare tranquilla sia per il fluconazolo ed anche per il Colpofix?
Spero di risolvere il problema candida.
La saluto cordialmente.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho una domanda da farle. Vorrei sapere se la pillola contraccettiva puo' provocare un ectropion o quantomeno aggravarlo. Sono fra loro correlati?

In caso affermativo, crede che sia meglio interromperla?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e disponibilita'.
Saluti.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUNA CORRELAZIONE fra ectropion del collo uterino e pillola.
Io consiglio la sospensione solo se insorgono problemi clinici; se la donna necessita di contraccezione non HA SENSO la sospensione periodica ,inutilissima.,aumenta il rischio di gravidanze indesiderate.
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Blasi, è sempre molto gentile.

Mi era sorto un dubbio...ed ero piuttosto in ansia per questo problema...pensavo che l'ectropion si aggravasse con l'utilizzo della pillola.

Allora proseguirò, come di consueto, a prendere la pillola Loette ed a curare l'ectropion con il Colpofix.

La ringrazio ancora e Le auguro un buon weekend!
Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi.
Devo assumere per 2 volte al giorno per due mesi l'integratore FATTORE M (beta glucano, papaya fermentata, lattoferrina, vitamina C e vitamina E).
Vorrei sapere dato che assumo la pillola Loette se:

1) Vi puo' essere interazione dal punto di vista contraccettivo e quindi devo usare precauzioni.
2) Se devo assumere l'integratore a distanza di almeno 2 ore dall'assunzione della pillola.

La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta.
Le auguro una buona giornata.
Saluti.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono interazioni
E' corretto assumere l'integratore a distanza di almeno 2/3 ore.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ok, allora assumero' l'integratore a distanza di 5 ore dalla pillola.
Saluti e buona giornata.

[#15]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Blasi,
assumo Loette da circa 6 mesi.
Martedi' (3 settimana blister 4 pillola) dovrei fare delle vaccinazioni per lavoro (antitetanica e difterite) vorrei sapere gentilmente come devo comportarmi:
1)Ci sono interazioni con la pillola?
2)Devo prendere precauzioni? Se si, per quanto tempo?

Inoltre nella settimana di pausa dalla pillola devo assumere l'ultima compressa di fluconazolo (zoloder) per finire una terapia per candida. Posso comunque prenderla a prescindere dalla vaccinazione? Posso stare tranquilla?

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilita', saluti.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I vaccini non interferiscono con la pillola.
SALUTI
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi per la sua risposta e per la sua disponibilita'.
Sono piu' tranquilla adesso.
Buon week-end. Saluti.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi,
assumo regolarmente, alla stessa ora, da 7mesi loette.

Premetto che solo per il 1mese ho avuto fenomeni di spotting, dopo di che tutto normale.

Ieri pero' ho notato un aumento di muco trasparente misto a qualche filamento rossastro (quanto un capello) in corrispondenza del 1g della 3settimana di assunzione. (il giorno preced. Ho avuto un rapporto)

Oltre a cio', avverto dei fastidi al basso ventre. Sono un po' in ansia, non vorrei che siano i tipici sintomi di un'ovulazione.
Sono stata scrupolosa nell'assunzione, non ho preso farmaci e non ho avuto ne diarrea ne vomito.
Che faccio? Aspetto il ciclo da sospens. oppure devo andare dal medico?

Spero mi risponda. Grazie mille.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema potrebbe trattarsi di un transito accelerato della pillola..
SALUTI
[#20]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore, e' sempre molto gentile.

Non ho ben compreso...transito accellerato significa che non e' stato assorbito il principio attivo?

Posso stare tranquilla per quanto riguarda la copertura contraccettiva, non e' che rischio una gravidanza?

Mi mancano 5 pillole alla fine del 3 blister, il ciclo da sospensione e' indicativo di una mancata gravidanza oppure dovro' fare un test?

Per favore dottore mi risponda, posso stare tranquilla? Sono in ansia.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilita'.
Saluti.
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è indicativo il flusso da sospensione.
[#22]
dopo
Utente
Ok, allora attenderò il flusso da sospensione.
La ringrazio dottore per la sua risposta e disponibilità.
Saluti.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi,

assumo regolarmente da 8 mesi la pillola Loette.

A causa di un'onicomicosi ad entrambi gli alluci dovrò cominciare la seguente terapia quotidiana utilizzando i seguenti prodotti:

1) Soluzione cutanea per uso ungueale TROSYD 28% (Tioconazolo);

2) Detergente MICOBAT per pediluvio (climbazolo, ketoconazolo, clorexidina digluconato).

Vorrei sapere gentilmente se l'utilizzo quotidiano di questi prodotti possa interferire con l'efficacia contraccettiva della pillola.

La ringrazio in anticipo per la sua risposta e per la sua disponibilità.

SALUTI e BUONA GIORNATA.
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA per questi farmaci ,l'assorbimento per via cutanea è minimo.
SALUTI
[#25]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Blasi per la sua disponibilita'.
Buona giornata.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, assumo regolarmente da 1 anno la pillola Loette.
A causa dell'influenza sto assumendo i seguenti medicinali:
- Klacid 500 x 5 giorni;
- Tachipirina 1000;
- brufen 600;
- Xinil fermenti lattici.
Sono all'ultima settimana del blister(mancano 3 pillole) alla fine. L'ultimo rapporto non protetto l'ho avuto una settimana fa. Vorrei sapere:

1) se i medicinali interferiscono con il potere contraccettivo;
2) se sono a rischio per i rapporti precedenti;
3) se devo usare precauzioni anche per il nuovo blister che cominceró dopo la settimana di sospensione.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e la Saluto Cordialmente.
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dott. Blasi,
assumo regolarmente la pillola Loette da 1anno, dato che dovró recarmi dal dentista per una pulizia ai denti vorrei gentilmente sapere:

1. Se la pulizia ed eventuali prodotti utilizzati (ad esempio eventuale anestesia) possano interferire con l'efficacia contraccettiva della pillola;
2. Se dovró usare precauzioni e per quanto tempo.

La ringrazio in anticipo per la sua risposta e disponibilità. Approfitto per farle gli auguri di buona Pasqua!
Saluti.
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA.
AUGURI di Buona Pasqua
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi per la sua disponibilità.
E' sempre molto gentile.
La saluto cordialmente e le rinnovo gli auguri di Buona Pasqua.
[#30]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi.
Assumo regolarmente alle 23:00 la pillola anticoncezionale Loette da 1 anno e 4mesi. Vorrei gentilmente sapere se il farmaco Buscopan (assunto 4 ore prima della pillola):
1) interagisce con la pillola
2) riduce l'efficacia contraccettiva

La ringrazio in anticipo per la sua risposta e disponibilità.
Saluti.
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema
Saluti
[#32]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott. Blasi per la sua risposta e disponibilità.
Saluti.
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, assumo la pillola Loette da 2 anni. Sono a 2 pillole dalla fine del blister. A causa dell'influenza ho cominciato da 2 giorni a prendere i seguenti medicinali:
- Antibiotico Klacid 500 2 cps al giorno per 5 gg;
- Sciroppi bisolvon
- Tachipirina 1000 al bisogno
- areosol
Dato che continueró questi medicinali anche durante la settimana di sospensione vorrei sapere se:
1) cominciando il nuovo blister posso stare tranquilla oppure devo proteggere i rapporti per una settimana almeno?
La ringrazio per la sua risposta e per la sua disponibilità.
Saluti.
[#34]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per l'antibiotico ( Klacid) si può ritenere tranquilla dopo sette giorni dalla fine della terapia antibiotica.
SALUTI.
[#35]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Blasi per la sua risposta e per la sua disponibilità.
Le auguro un buon pomeriggio.
Saluti.
[#36]
dopo
Utente

Buonasera gentili dottori,
Assumo regolarmente da 4 anni e mezzo la pillola anticoncezionale Loette.
Vorrei gentilmente sapere se integratori alimentari a base di melatonina, valeriana, passiflora, biancospino, tiglio e camomilla possono interagire con la pillola. Devo assumere la pillola alle ore 23:00, mentre la melatonina una mezz'oretta prima. Ci possono essere problemi per la contraccezione? Grazie mille per la vostra gentile risposta.
Saluti.