Assunzione due pillole

buonasera dottore,
vi pongo questo quesito per un episodio che mi succede già da due mesi .assumo LOETTE da circa 4 anni.
mercoledì 29/02 ho assunto la prima pillola del blister correttamente verso le ore 24.00 circa .il mattino seguente verso le 9.30 - 10.00 ho avuto una scarica di diarrea e successivamente dopo quasi dieci ore ho assunto un altra pillola da un blister di riserva e sono poi andata avanti regolarmente con l assunzione del blister.
le mie domande sono :
1) posso ritenermi protetta da rapporti completi per tutto il mese o devo usare altri metodi anticoccezionali ?
2)l' assunzione di due pillole può ridurre l efficacia contraccetiva della pillola ?
3) la diarrea può essere pericolosa solo entro le 4 ore o anche oltre ?
la ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. il comportamento è stato corretto nessun problema.
2. non riduce l'effetto anzi lo aumenta.
3. diventa un problema se l'episodio diarroico avviene entro le 4 ore dall'assunzione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei l'effetto è stato mantenuto o possono esserci dei problemi riguardo a rapporti completi nell'arco di tutto il mese ?
la ringrazio molto per il vostro servizio e disponibilità .
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso di no,come ho già scritto,anzi ho parlato di potenziamento..
[#4]
dopo
Utente
ricapitolando secondo lei, quindi non corro nessun rischio .
la ringrazio molto !
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO! Non corre nessun rischio come avevo accennato nella precedente risposta.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
la disturbo ancora una volta . ma è un problema che mi sta mettendo molta ansia e penso a questo punto sia un problema a livello intestinale . dopo aver assunto l ultima pillola dal blister oggi dopo 15 ore dall assunzione ho avuto un altra scarica di diarrea .dovevo comunque assumere un altra pillola ?
secondo lei l assunzione di fermenti lattici potrebbero migliore la situazione o interferiscono con la pillola ?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. bisogna assumere una altra pillola se si presenta vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
2.i fermenti lattici non interferiscono.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore per le sue risposte.
le volevo inoltre chiedere se l assunzione di Voltfast antiinfiammatorio per qualche giorno poteva ridurre l efficacia della pillola.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!!!
[#10]
dopo
Utente
ancora una volta grazie e buona pasqua !
[#11]
dopo
Utente
buonasera dottore ne approfitto della vostra disponibilità per chiederle se la pomata DERMIRIT a base di idrocortisone acetato usata per un pò di follicolite ad azione locale e il collutorio NITENS sono farmaci che possono interferire con la capacitò contraccettiva della pillola .
grazie ancora!
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA