Pulizia dei denti

Gentili Dottori!!

Vorrei porvi la seguente domanda:

Ogni quando andrebbe fatta la pulizia dei denti??
Il mio dentista mi ha detto circa 2 volte all'anno, però su questo argomento trovo pareri discordanti.
Per esempio il dentista di un mio caro amico gli ha detto che la pulizia va fatta una volta all'anno perchè se no si può rovinare lo smalto dei denti e quindi creare danni.
Voi cosa mi dite a riguardo??

Cordiali saluti.

Grazie!!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
solo il suo dentista le sa dare una risposta precisa perchè la natura della sua domanda dipende da numerosi fattori quali età,sesso,abitudini alimentari e fumo, capacità di pulizia o tipo di saliva, fattori che rendono il suggerimento di tipo personale.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Consideri la Pulizia dei denti(ablazione del tartaro) come una terapia medica,quindi la conseguenza di una diagnosi,pertanto assolutamnte soggettiva.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentili dottori.
Grazie per le risposte.

Ma cis arà una regola base a parte la soggettività??
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"... la pulizia va fatta una volta all'anno perchè se no si può rovinare lo smalto dei denti e quindi creare danni." Una detartrasi condotta in maniera corretta non rovina affatto i denti.
Non esistono regole base da applicare ad ogni paziente, la detartrasi va fatta con la frequenza necessaria a mantenere in uno stato di salute i suoi denti ed il suo parodonto.
Più sarà bravo lei a casa a mantenere i denti puliti meno spesso dovrà vedere il dentista.
Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La regola base è questa:

Va fatta quando serve.

Si chiama "ablazione del tartaro".
Se c'è tartaro, va tolto.
Se non c'è, non c'è bisogno di farla.

Per paradosso, se una persona avesse un'igiene orale PERFETTA, non avrebbe mai bisogno di fare ablazione del tartaro.

Non so se esista un tale individuo sulla faccia della Terra.

Una persona con "allergia" a spazzolino e dentifricio, avrebbe probabilmente bisogno, per mantenere una buona salute paradontale, di una ablazione del tartaro ogni settimana.
E le assicuro che non ne vedo poche di tali persone.

Spero di averle dato le indicazioni per capire chi le sta raccontando una cosa giusta, e chi le sta dicendo fesserie, indipendentemente dal possesso o meno di una laurea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottori!!

Il Dr.Formentelli mi ha dato la risposta che desideravo.
Da "ignorante" in materia, volevo capire una regola base, e da come ho capito è una cosa che deve valutare il proprio dentista.