Rx arcate dentarie

Ho fatto una rx arcate dentarie e vorrei avere spiegazioni sul testo ed eventualmente come procedcere: "Ritenzione orizzontale di 38 48. Sovraeruzione di 18. Carie coronale di 46". Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il referto dice che i denti del giudizio 38,48 sono inclusi nell'osso della mandibola mentre il dente del giudizio in mascella destra si è allungato per mancanza del dente antagonista.
Il primo molare mandibolare destro 46 ha una carie che richiede una visita dal dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ritenzione orizzontale di 3.8 e 4.8 vuol dire che i due denti del giudizio inferiori sono inclusi e malposizionati. Con sovraeruzione del 1.8 il radiologo probabilmente intende che il dente del giudizio superiore di destra è estruso, è fuoriuscito cioè un pò più del dovuto, probabilmente a causa dell'assenza in arcata dell'antagonista il 4.8 che è incluso. Carie coronale del 4.6 vuol dire che il primo molare inferiore sinistro è cariato.
Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere come procedere per la ritenzione orizzontale. Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si esegue l'estrazione. Qualora naturalmente ve ne sia l'indicazione. Dovrà stabilirlo il dentista che la cura.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, lei deve procedere soltanto nel fare una visita odontoiatrica, sarà poi il suo curante, guardando la OPT, a dirle cosa fare e come procedere.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.