Premolare devitalizzato dolente

Buongiorno,
da qualche mese, alla pressione laterale (ad esempio con un dito), avvertivo un piccolo "fastidio" all'arcata superiore sinistra senza però avvertire alcun tipo di dolore. Un paio di giorni fa, apparentemente senza motivo visto che non stavo mangiando ne sollecitando i denti, ho iniziato ad avvertire un leggero dolore che tendeva ad accentuarsi all'atto della masticazione (il punto + sensibile alla pressione è il secondo premolare in alto a sx). Mi sono così recato dal mio dentista di fiducia che, dopo RX all'arcata superiore, mi ha riferito che il premolare sopra citato è devitalizzato (sicuramente da parecchio tempo visto che sono anni che non intervengo su quel dente), ma l'intervento è stato fatto solo per metà canale, ragion per cui potrebbe essere necessaria una nuova pulizia della zona devitalizzata. Mi dice però che la lastra non chiarisce completamente la problematica perchè non evidenzia fratture (che però mi dice potrebbero essere invisibili) e nemmeno granulomi (anche se anche qui mi riferisce che l'indagine dovrebbe essere approfondita visto che in realtà la gengiva pare leggermente ritratta). Premendo sulla gengiva e pulendo in profondità il dente con filo interdentale nota però un grosso sanguinamento della gengiva (me l'ha mostrato pure allo specchio ed era davvero copioso) per cui, prendendo atto dell'infiammazione alla gengiva, mi ha prescritto antibiotici + colluttorio etc. per eliminare il problema. Concludo dicendo che il dente non è sensibile al caldo o al freddo e che, dopo averlo utilizzato per la masticazione (a fatica visto il dolore) rimane leggermente dolente per ore (è già la seconda sera che mi addormento grazie al synflex perchè il male è davvero fastidioso seppur sopportabile). In base alla vostra esperienza e agli elementi che ho elencato, è possibile eliminare qualcuna delle varie ipotesi che mi ha paventato il mio dentista? Ho sempre avuto piena stima di lui ma in questo caso essendo rimasto molto sul vago, continuo ad avvertire fastidio senza aver identificato appieno la problematica... Grazie mille per l'interessamento: sempre gentilissimi!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua sintomatologia, in un dente devitalizzato, che ha rapporto di dolore in connessione col cibo, è altamente significativa per una microfrattura dell'elemento dentale.
Desumo che il dente non è stato incapsulato, fatto che rende il dente suscettibile di frattura.
La radiografia se bidimensionale può non evidenziare il problema, che può essere meglio messo a fuoco con Conebeam a 0,2 Voexel. Parimenti il sanguinamento gengivale può essere legato ad una irritazione da micromovimento del dente fratturato.
Verifichi l'esito della cura antibiotica che se non risolve il problema avrà bisogno delle suddette indagini per arrivare a maggiori certezze diagnostiche.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie prima di tutto per la risposta davvero celere e precisa: gentilissimo!
Sicuramente seguirò le sue indicazioni (ovviamente congiuntamente a quelle del mio dentista) per riuscire ad avere una maggiore certezza diagnostica, sperando non sia una frattura del dente visto che è la peggiore delle ipotesi che mi ha paventato il mio dentista (estrazione del dente).
Tra l'altro sono appena rientrato da pranzo e, dopo averci mangiato sopra (il dolore persiste alla masticazione ma non mi fa urlare dal mare per intenderci) e fatta una bella pulizia con colluttorio e filo interdentale, ho notato che la gengiva sopra il premolare è gonfia oltre a sanguinare.. difatti subito dopo la pulizia ho avvertito molto dolore (sembrava quasi di avvertire una pulsazione alla gengiva) che pare stia pian piano migliorando.
A breve inizierò con la terapia antibiotica!
Grazie ancora per il consulto!
Saluti cordiali.