Percezione salina

Gentile dottore , buongiorno
Sono un vostro associato di 64 anni , e purtroppo , per problematiche ricorrenti o per un poco di ipocondria , mi rivolgo alla competenza dei sigg. medici , di questo sito , per avere lumi sul da farsi o su chi poter interpellare , abbastanza frequentemente.
Anche questa volta ricorro alla Sua competenza per sottoporle un quesito relativo ad una problematica che mi affligge da circa una decina di giorni .
Il problema riguarda una sensazione di accentuato gusto salino che sembra provenire dalla base a contatto della gengiva di una corona dentale riguardante gli incisivi superiori e dal punto di aggancio (solo il sx) di uno scheletrato che attraversa il palato . Tale sensazione si manifesta a momenti nell’arco della giornata , e sembra che un “liquido salino a volte anche amaro” scivoli dalle protesi verso la punta della lingua,che mi provoca un senso di bruciore , il lavarsi i denti o sciacquarli con acqua o colluttorio non produce alcun risultato .Mi sono recato dal mio dentista , che ha praticato una pulizia approfondita previa anestesia , ma il problema persiste . Se però mi asciugo ,con un fazzolettino di carta , tamponando , il gusto sparisce per circa 20 secondi , per poi ripresentarsi . Preciso che soffro di reflusso gastroesofageo e comunque , tale situazione non mi altera il gusto dei cibi , tranne che per l’attimo che vado a risciacquare, dove percepisco l’acqua piuttosto dolce . Mi può aiutare Lei ? La ringrazio di cuore e rimanendo in attesa , passo a salutarLa e ad augurarLe una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
avendola il suo dentista già visitata penso di poter escludere problematiche parodontali come tasche che in effetti potrebbero se responsabili di raccolte dare queste sensazioni
altro motivo potrebbe essere il dismetalissmo che crea correnti galvaniche o qualche infiltrazioni nella sua riabilitazione protesica
senta un parere da altro collega
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egr.dott Finotti ,
la ringrazio per la sua cortese sollecitudine nel rispondere al quesito , tante belle cose e buon lavoro .
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dr Finotti ,
sono ritornato dal mio odontoiatra , perchè dovevo finire la pulizia dell'arcata inferiore, e ho prospettato l'ipotesi del dismetallismo con relative correnti galvaniche , che lui non ritiene papabile come ipotesi , suggerendomi la visita da un otorino per possibile scialoducchite parotidea ,cosa che farò già venerdi prossimo .
Mi sovviene comunque un particolare , che non avevo citato , e cioè che da quando mi sono state praticate quelle particolari manovre per la pulizia sottogengivale, si sono create delle "aperture" tra la gengiva arretrata e la corona e mi sono accorto che inavvertitamente , tendo a risucchiare il labbro attraverso le stesse creando come un vuoto ed è attraverso queste "ciucciate" mi passi il termine che scende questa salinità . Non so se possa essere di aiuto , ma avendo avuto un consiglio di fare degli sciacqui con il latte , riesco ad avere per un periodo , la riduzione di tale sensazione con esito abbastanza soddisfacente , comunque poi riprende .
Sono un poco confuso poichè non so a chi rivolgermi per poter risolvere tale disgustoso fastidio . La ringrazio per la sua attenzione e per il suo parere , buona serata