Corona dentaria in sola ceramica per molare inferiore si o no

Salve,
Il mio dentista mi ha consigliato di rivestire il molare inferiore ( che e' stato devitalizzato ed otturato a seguito di carie importante tanti anni fa e che di recente ha dato problemi ed e' stato curato nuovamente, ma ora ha pareti sottili e debili) con una corona composta da sola ceramica in quanto, a suo dire, da' un'effetto molto piu' estetico. Navigando su internet, pero', ho letto che tale tipo di corona e' sconsigliata sui molari in quanto meno resistente di altre con lega. E' vero? Mi conviene valutare un altro tipo di corona? Preciso che la corona andrebbe su un dente con gia' il provvisorio.
Attendo. Risposta con ansia. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dipende dalla realizzazione della corona: per eliminare ogni rischio, considerando che si tratta di una zona non estetica, una buona corona in metallo-ceramica o in zirconio è possibile.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver gentilmente risposto alla mia domanda Dott. Palomba.
Sono piena,ente d'accordo con Lei. Ad ogni buon conto, qualora il mio dentista ribadisca il suo punto di vista, magari ribattendo che la corona dal suo tecnico lavorata sia resistente, a suo parere dovrei insistere per una piu' resistente? Sa, non gradirei affatto ritrovarmi a dover reincapsulare il dente, ma lui afferma che e' resistente. Ed inoltre, credo che oggi sia segno di cultura ed intelligenza voler essere pertecipi delle decisioni circa le terapie di cui si e' destinatari, anziche' essere meri spettatori di decisioni unilaterali.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Certamente Lei ha diritto a discutere ed essere partecipe delle decisioni del suo medico, che del resto riguardano la sua bocca ed il suo portafoglio.
D'altronde non sarebbe comprensibile l'impuntarsi del suo medico su una tipologia di manufatto che può essere sostituita da altre altrettanto valide, anche dal punto di vista estetico oltre che strutturale e di resistenza ad i carichi masticatori dei settori posteriori, e per di più da Lei maggiormente preferite.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celerita' delle sue repliche.
Il mio unico dubbio era se con questo tipo di corona in sola ceramica ci sarebbe stato il sacrificio potenziale e reale della durata della stessa corona. Per spiegarsi meglio: c' e' un reale pericolo che ( per cosi' dire vincola o comunque caldamente consiglia) la corona in sola ceramica possa andare incontro a lesioni e/o rotture se viene installata su un molare? O e' solo un'ipotesi? Chiedo scusa se le rivolgo tante domande, ma vorrei prendere la decisione giusta, nel senso che anche con un costo maggiore ma voglio la soluzione migliore.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, nell'ambito della ceramica integrale rientrano una serie di mateeiali che hanno composizione diversa e che , quindi hanno comportamenti biomeccanici diversi. Tali materiali hanno, quindi, resistenze diverse ai carichi ed alle forze vhe generano fratture. La zirconia ceramica è tra le ceramiche metal free quella che offre le migliori garanzie. Importante è la scelta materiale in funzione delle indicazioni e della conoscenza ed esperienza dell'operatore. Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Macri'. Dunque la zirconia ceramica e' da preferire, ma mi pare di comprendere, che e' consigliabile optare per quei materiali per i quali l'operatore ha piu' esperienza? Inoltre vorrei porre un'altra domanda se mi e' consentito: il tecnico, e dunque colui che provvede alla preparazione della corona dentaria, puo' intervenire nel limare il dente? O questo e' contra legem nel senso che le mani in bocca puo' metterle solo e soltanto l'odontoiatra? Grazie ancora
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
no, l'odontotecnico non può 'mettere le mani in bocca' al paziente,per ovvi motivi, cioè perchè non è medico, non ha seguito un corso di studi specifico e non è abilitato dalla legge.

Per il resto, non deve farne un dilemma esistenziale, le corone in metallo-ceramica e zirconia-ceramica sono da preferire in questi casi alla ceramica integrale, molto più indicata per i settori anteriori soprattutto per la resa estetica maggiore: ovviamente tutto dipende non solo dal materiale ma anche dalla preparazione del moncone e dell'impronta da parte del medico e dalla realizzazione del manufatto da parte del tecnico.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie a tutti, grazie per aver sciolto i miei dubbi.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente a me la zirconia ceramica piace molto ma è meglio che ognuno utilizzi materiale e tecnica che meglio conosce. Per il resto sottoscrivo quanto riferito dsl collega. Fugga da studi dove l'odontotecnico limA i denti. Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente a me la zirconia ceramica piace molto ma è meglio che ognuno utilizzi materiale e tecnica che meglio conosce. Per il resto sottoscrivo quanto riferito dsl collega. Fugga da studi dove l'odontotecnico limA i denti. Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Purtroppo per me e per molti altri, ho assistito a tale pratica. Peraltro questa e' una cosa gravissima e non capisco perche' rischiare una denuncia. Forse molti ritengono che ' la pratica e' meglio della grammatica"' ma secondo me chi fa una illegittimita', e' poi portato a farne altre. Concordo in pieno con lei. Grazie.
[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
"Purtroppo per me e per molti altri, ho assistito a tale pratica."
Gentile utente, perché non denuncia l'accaduto? Farebbe un atto di responsabilità civile ed aiuterebbe anche chi, onestamente e legittimamente svolge la propria professione!
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Eseguo spesso corone metal-free sui molari.

La zirconia è estetica e molto resistente, e ha caratteristiche cristalline; può quindi definirsi una ceramica.
Non siamo, in genere, estremamente specifici quando diciamo: "sola ceramica".
Ci sono notevoli differenze costruttive, e questi dettagli non riguardano il paziente "medio", perchè non ha nessun elemento tecnico su cui basare il suo giudizio.

Dialoghi con il suo dentista, gli chieda meglio quale procedurta propone e le ragioni della sua scelta.
Vedrà che non è "sola ceramica".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)