Cura canalare e capsula

Salve
Vorrei il vostro parere circa la soluzione propostami dal mio dendista
Da tre mesi avevo una fistola sulla gengiva, non mi dava alcun problema, ma comunque non mi sembrava molto salutare, il dentista dopo alcune radiografie, ha trovato come probabile causa il primo molare (che comunque non mi dava problemi ne faceva male), ha eseguito una cura canale (senza dirmi che effettivamente si trattava di una devitalizzazione),non penso abbia inserito una corona per rinforzare il tutto, dopo un paio di settimane la fistola ha cominciato a regredire (appena in tempo, voleva incidere la gengiva)
La cura canale è costata 400€ ma alla fine della cura, mi ha detto che ora il dente è come il guscio di un uovo e potrebbe spezzarsi in due quindi si dovrebbe fare una capsula che costa sui 700€
Ora io vorrei capire se è tutto nella norma, sia di prezzo sia di procedure... o se c'è qualcosa che non torna
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
i costi variano da studio a studio odontoiatrico, ma possiamo dire che sono nella media.
Una fistola è indicativa della presenza di una patologia infettiva cronica, un granuloma o una piccola cisti, a livello di una o più radici del dente interessato: la terapia endodontica o devitalizzazione serve appunto a curare la lesione apico-radicolare e di conseguenza la fistola.
La realizzazione di una corona in metallo-ceramica o zirconia-ceramica è consigliata soprattutto se il tessuto coronale del dente è particolarmente esiguo o comunque non garantisce sostegno ad un'eventuale ricostruzione in composito.
Certo prima di realizzare una corona e quindi affrontare una determinata spesa sarebbe opportuno attendere la guarigione non solo clinica (sparizione della fistola), ma anche radiografica del granuloma, cioè al posto della macchietta nera in una nuova rx endorale, da eseguire dopo 3-6 mesi dalla terapia, deve apparire il trabecolato osseo radiopaco, cioè variamente bianco.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tutto nella norma.
Corretta anche la terminologia usata: "cura canalare".
Il termine devitalizzazione, infatti, pur essendo comunemente usato, è sbagliatissimo e risale all'epoca della preistoria (odontoiatrica), questo uando i nervi venivano fatti morire e lasciati dentro la radice.
Protestare perchè non le ha detto che significava devitalizzazione equivale a protestare perchè il dentista le ha detto corona anziché fodera, o otturazione anziché piombatura.
Sono termini che a volte utilizziamo anche noi quando valutiamo che siano adeguati per il livello culturale e di comprensione dell'interlocutore, ma, dalla proprietà del suo linguaggio, e dalla precisione della sua descrizione, non mi sembra che siamo in questa situazione.

Ma ovviamente, possiamo sempre sbagliarci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)