Gengiva gonfia e linfonodo

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni, sono un po di giorni che mi sentivo una ghiandola del collo nello sternocleidomastoideo, nella parte sinistra leggermente ingrossata, come un fagiolo però si muoveva parecchio ed era morbida, quindi visto che non mi dava fastidio non ci ho fatto più caso. Questa mattina invece mi sono svegliato e nel fare colazione ho sentito un fastidio mentre masticavo, e controllando più tardi ho visto che la gengiva superiore sinistra sopra un dente premolare era ingrossata e infiammata e dolente al tatto, sembrava ci fosse anche un punto nero sulla gengiva, poi toccando la mandibola sempre nel lato sinistro ho sentito un'altra ghiandola non tanto ingrossata rispetto al solito però dolente, fastidiosa !! il farmacista mi ha dato un colluttorio e un gel da applicare sulla gengiva, ma volevo sapere se c'era correlazione tra i linfonodi anche se cosi distanti l'uno dall'altro e l'infiammazione della gengiva e poi cosa fare ?
Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la correlazione ci può essere, quello che conta è diagnosticare la natura della lesione gengivale, se dovuta a deposito di placca e tartaro, ad una tasca parodontale, o se di origine dentale, per esempio un ascesso per necrosi della polpa.
Le consiglierei di sottoporsi al più presto a visita odontoiatrica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.