Linfonodo ingrossato - dente del giudizio

Salve,
tre mesi fa ho notato un linfonodo ingrossato laterocervicale a sx, non particolarmente grande, ma abbastanza da essere chiaramente tangibile. Sono stato dal mio medico curante riferendogli che in basso a sx avevo un dente del giudizio molto cariato che avevo già deciso di togliere e che mi aveva dato dolori terribili. Sebbene, il linfonodo alla palpazione non gli avesse destato particolari ha ritenuto che non c'entrasse il dente di cui sopra e mi ha prescritto delle analisi del sangue dalle quali non è emerso nulla di particolare. Autonomamente ho deciso di fare un'ecografia al collo il cui esito è stato linfonodo reattivo di 6mm. L'ecografista ha detto che poteva certamente dipendere da un dente guasto. Sono stato dal mio dentista col quale abbiamo fissato l'estrazione per il 9 ottobre, ma anche lui ha ritenuto improbabile il coinvolgimento del dente del giudizio comunque molto molto cariato. A questo punto quello che volevo chiedervi è la stessa domanda che ho fatto al mio curante, al mio dentista e all'ecografista: il dente del giudizio inferiore sx cariato può essere il responsabile dell'ingrossamento del linfonodo o devo cercare altrove la causa e la natura? A corollario, specifico che dopo i forti dolori provocati dal dente del giudizio ho fatto cura di 5 giorni con Augmentin dopo i quali mi sembrava che il linfonodo si fosse leggermente rimpicciolito. Ora a distanza di circa tre mesi dalla sua scoperta e due mesi dall'ecografia, il linfonodo se ne sta lì senza darmi l'impressione di aver mutato le sue dimensioni e il suo aspetto. Mille grazie per la disponibilità concessami.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente
Il linfonodo può essere in correlazione con la carie al dente del giudizio se questa è molto grossa e ha interessato anche la polpa dentaria.

Nel suo caso quindi sarebbe più opportuno attendere l'estrazione e vedere che fine fa il linfonodo.
Se rimane lì, allora è opportuno procedere ad altre indagini, altrimenti. ....tutto é bene ciò che finisce bene.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
A quanto mi ha detto il dentista la carie è molto profonda. Pertanto il primo passo è l'estrazione. Cercherò di attendere con serenità. Di nuovo mille grazie.