Il mio medico viste le analisi

Salve gentili dottori,ho 23 anni e circa sette mesi fa andai nel panico quando vidi in posizione latero cervicale una piccola pallina,corsi dal mio medico che mi disse che era un linfonodo ingrossato e mi prescrisse un esame ecografico.I risultati dell'ecografia furono:linfonodo 16 mm di tipo reattivo con buona visualizzazione dell'ilo e poi non ricordo.Comunque su consiglio dell'ecografista feci anche le analisi del sangue completi,anche quelli per la mononucleosi e la toxo,tutto nella norma.Il mio medico viste le analisi e l'eco grafia chiuse il caso.Ora a distanza di 7 mesi il linfonodo si è rimpicciolito e non si vede più ma il fatto è che non è scomparso e se tocco sta sempre lì che si sente al tatto e si muove pure.Questo mi preoccupa molto anche perché sono ipocondriaco e penso sempre al peggio.Gentili dottori è normale tutto ciò?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Tutto ciò è normale,perciò nulla di preoccupante.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma se fosse dovuto a qualcosa di non buono questo linfonodo sarebbe cresciuto?Il risultato dell'ecografia cosa lascia intendere e poi basta per escludere qualcosa di serio?
[#3]
dopo
Utente
Mi date una risposta...mi aiuterebbe molto!
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Se il linfonodo fosse cresciuto, se ne avesse altri, se avesse febbre, calo di peso, sudorazioni notturne, esami sballati e un diverso risultato della ecografia (francamente inutile farla) allora dovrebbe preoccuparsi.
E' questo il caso?
[#5]
dopo
Utente
Niente di tutto questo anzi in questi sette mesi,a parte un po' d'ansia dovuta a questa cosa sono stato benissimo,neanche un po di febbre.In realtà il mio allarmismo è dovuto più al fatto che inserendo il testo"linfonodo ingrossato"su google da come risultato sempre tumore tumore.Solo un ultima cosa dottore poi la lascio libero,ma sull'ecografia c'era scritto linfonodo reattivo,questo è indice di benignità?
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Probabile che abbia avuto un problema in bocca che ha determinato il l'ingrossamento del linfonodo detto 'reattivo'.