Carie avanzata, dolore e linfonodo inguine dx gonfio

Salve a tutti, ho 22 anni e soffro di ipocondria e una implacabile fobia dell'estrazione dentale (causa brutte esperienze da piccolo). Premetto che già so di dovermi sottoporre all'estrazione degli ultimi molari dell'arcata superiore,rispettivamente l'ultimo dx e l'ultimo sx, perché in stato di carie avanzata. Il fatto è questo, questi denti mi si sono cariati quasi contemporaneamente circa 2 anni fa, ma da allora hanno solo perso smalto e si sono quasi completamente disintegrati, senza mai arrecarmi dolore. Da qualche mese, accuso delle fitte occasionali, intense ma quasi mai durature da impedirmi la normale routine, mentre da qualche settimana, (ho subito forti stress) il dolore è praticamente costante e a volte aumenta solo alla parte destra. Da 2 giorni ho notato di avere un linfonodo dell'inguine ingrossato e dolente al tatto. Come mi consigliate di muovermi? E l'ingrossamento del linfonodo puo essere causato dalla carie? Grazie in anticipo a chiunque mi dedicherà un momento.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se sono molto rovinati credo sia opportuno sottoporsi all'estrazione dei denti. Il dolore che accusa è il sintomo che la carie semplice sta evolvendo in pulpite o ascesso, dunque per evitare problemi maggiori dovrebbe estrarli. L'intervento è assolutamente indolore e viene effettuato sotto anestesia. Per quanto riguarda il linfonodo inguinale, mi sembra molto difficile, se non impossibile, che possa essere coinvolto nel processo infettivo del dente. Potrebbero invece essere coinvolti i linfonodi sottomandibolari.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Marcello Fantini, grazie della sua attenzione.
I linfonodi sottomandibolari sono leggermente e occasionalmente (forse) un po gonfi e ipersensibili, ma non accuso fastidi o dolori consistenti. Per quanto riguarda il linfonodo inguinale, essendo quasi del tutto non ricollegabile alla carie, in quale sezione di medicitalia.it mi consiglia di esporre la questione?