Dente del giudizio e linfonodo sottomandibolare

Buonasera Sig. Medici,

In data 1 aprile ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. Ho avuto gonfiore per quasi 10 giorni, poi tutto è tornato alla normalità! Ho seguito con cura la terapia antibiotica assegnatami.
Oggi, toccandomi il collo, ho notato che il linfonodo sottomandibolare sinistro è leggermente gonfio, anche se praticamente il gonfiore non è visibile ad occhio nudo! Non mi fa male, neanche durante la palpazione! Mi chiedevo se potesse essere dovuto all'estrazione dentale, avvenuta dallo stesso lato.
Sono preoccupata che possa trattarsi di qualcosa di grave! Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se il linfonodo NON è dolente, nulla di preoccupante. Magari era sempre li e non l'aveva percepito oppure si è attivato dopo l'intervento ed ora si sta sgonfiando.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi arreca alcun dolore, mi sono resa conto del gonfiore solo dopo averlo toccato! quanto tempo pensa sia necessario perché si sgonfi?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Talvolta i linfonodi rimangono così senza sgonfiarsi semplicemente perché da tempo che sono così. Non è nulla di cui preoccuparsi. Nel dubbio richieda una visita vera, via internet di più non si può aggiungere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la cortese risposta è per la professionalità!