Linfonodo sotto mandibolare

Buonasera,vorrei esporre un mio problema che mi sta preoccupando un pò,7 mesi fa a causa di un accesso formato nella zona del pre-molare dx ,ho eseguito una terapia antibiotica,eseguita la panoramica successivamente,il mio dentista si accorge che una parte della radice non vi era più e quindi bisognava procedere all estrazione,aspettato un paio di settimane mi accorgo che anche nel pre-molare sx vi è un po di gonfiore(bollicina di pus), effettuando di nuovo la terapia antibiotica sono riuscito a salvare il molare sx e mi viene estratto il pre-molare-dx (dovrò effettuare a breve un impianto),per quanto riguarda il pre-molare sx un paio di mesi fa si è "spaccato" rimanendo intatto circa il 60 % del pre-molare non causandomi eventuali fastidi,la domanda che vorrei porre è la seguente: nonostante l''estrazione del pre-molare dx avvenuta 7 mesi fa ho ancora un linfonodo del collo sotto la zona del-pre molare stratto ancora gonfio rispetto al sinistro come è possibile? e da 1 mesetto mi sono accorto che si è gonfiato anche seppur lievemente uno sottomandibolare proprio in prossimita del mento retrocedendo verso il pomo di adamo, grazie per la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi è meglio lasciar valutare al medico.
I linfonodi spesso tendono ad aumentare di volume per condizioni con andamento sub-clinico, cioè che non si manifestano apertamente, anche non importanti: avviene inoltre che alcuni rimangano di dimensioni aumentate dopo infenzioni per esempio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Momentaneamente niente di preoccupante, come detto dal collega che mi ha preceduto, l'ingrossamento linfonodale è espressione di una risposta ad un processo infiammatorio o infettivo interessante quel distretto; nel suo caso tutta la oro-faringe. Si faccia fare una visita odontoiatrica ed otorinolaringoiatrica se proprio vuole dirimere qualsiasi dubbio.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.