Corona saltata e dente irrecuperabile

Salve, circa tre anni fa mi è stato devitalizzato il penultimo molare inferiore ( quello prima del “dente del giudizio”) e posizionata una corona .
Circa un mese fa la stessa corona è saltata quindi sono andata dall’odontoiatra il quale l’ha riposizionata. Purtroppo ha dovuto fare un paio di prove e, dopo la prima, si è reso (a suo dire) necessario rimuoverla “martellandola”. A seguito di questo martellamento è venuta via la ricostruzione ma, senza provvedere ad ulteriore otturazione, il dentista mi ha ricementato la corona. Questa, nel giro di venti giorni si è nuovamente staccata. Mi sono recata nuovamente in studio e mi è stato detto che il molare è irrecuperabile in quanto fratturato sotto la gengiva e che si è spezzato anche un perno in lega che a suo tempo aveva utilizzato.Non resta quindi che l’estrazione.
A questo punto ho dei dubbi:
1. Una corona posizionata con cemento definitivo può saltare o è ipotizzabile che il dente sotto fosse già fratturato e abbia reso “precario” l’appoggio per la corona? Se si, come mai si inisiste molto sulla necessaria copertura di un molare devitalizzato se poi questo, nonostante la protezione va incontro comunque a rottura?
2. E’ possibile che il molare sia stato danneggiato all’atto dell’operazione sopra descritta di “martellamento”?
Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le sue domande legittime, sono di difficile risposta senza aver visionato il suo caso. Certo è che di base il dente devitalizzato viene opportunamente ricostruito e incapsulato proprio per evitare la frattura. Ne parli col suo dentista per capire meglio le cause e mettere a punto delle soluzioni.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ponzi, la ringrazio molto per la sua celerità e per la risposta.
Ne ho già parlato con il mio dentista il quale dice che "può capitare" e questo non mi aiuta a capire bene. La soluzione prospettata è l'estrazione e il successivo impianto. Naturalmente capisco che da lontano è praticamente impossibile determinare le cause della rottura del molare, ma mi resta il dubbio (che per ovvi motivi il mio dentista difficilmente dirimerà) che la stessa possa essere stata causata dal dentista.stesso. tale dubbio si rafforza con la conferma che Lei gentilmente mi ha fornito e cioè che un dente viene ricostruito ed incapsulato per evitare la frattura. La saluto cordialmente