Corona dentale

buongiorno vorrei cortesemente sapere se dopo aver messo il perno moncone ( il dente in questione è il 47) è possibile aspettare un mese per mettere la corona in metallo ceramica. questo perché ho per problemi lavorativi. la mia domanda è patisce il perno se non metto subito la corona. può rovinarsi?. in attesa di un vostro riscontro ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile signora, dovrebbe dirci se il perno in questione è un perno fuso in metallo od una ricostruzione pernata. Nel primo caso sarebbe opportuno proteggere la dentina con una corona provvisoria in attesa di protesizzare in modo definitivo in modo da evitare sia infiltrazione nella giunzione perno dente sia un rammollimento della dentina. Nel secondo caso, invece, se è stata fatta una ricostruzione pernata, questa, fino alla sua protesizzazione, può rimanere tranquillamente così in quanto risulta essere come una otturazione, cosa diversa se il monxone invece è stato già preparato per accogliere la corona, in questo caso bisogna sempre ricoprirla con una corona provvisoria.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.