Fastidio dente?!

Cari medici,
È da qualche tempo che ho uno strano fastidio ai denti. Innanzitutto sento spesso un fastidio (non proprio dolore) all'incisivo inferiore destro. È come se fosse più sensibile, infatti se digrigno i denti sento quasi un dolore a quella parte del dente. Durante il giorno sento poco questo dolore mentre la sera, non so perché, sento questo fastidio più accentuato al dente e sento anche un fastidio generalizzato a tutta la bocca. È difficile da spiegare ma è come se tutti denti fossero più sensibili e danno un leggero fastidio. Non so perché si accentua tutto solo in serata. Cosa potrebbe essere? Ho 22 anni e non ho mai avuto carie in vita mia. Sono stato dal dentista due mesi fa per un controllo generale il quale ha detto che i denti sono a posto e che difficilmente avrò problemi con i denti ma potrei avere più problemi con le gengive che sono spesso arrossate e irritate. Ora questi fastidi mi preoccupano un po' ma non saprei il perché si sviluppano spesso in serata. Premetto che spesso senza accorgermi digrigno i denti, forse per stress perché è un periodo un po' difficile.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' proprio quel digrignare (o serrare) i denti la radice del problema di fastidio generalizzato.
Si chiama bruxismo .
Troverà l'argomento ampiamente trattato sul mio sito www.malocclusione.it
Però c'è anche un probabile problema di gengivite concomitante.

Occorrerebbe trovare uno gnatologo e un paradontologo.
A differenza di quelle paradontali, le competenze gnatologiche e sul bruxismo in particolare non sono facili a trovarsi presso i dentisti.
Cerchi queste, prima di tutto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei è affetto da una parafunzione occlusale. Si faccia controllare da questo punto di vista. Sul suo incisivo ci sarà sicuramente un sovraccarico occlusale che andrà corretto, come andrà presa sotto cura anche questa sua parafunzione (serramento o digrignamento che sia).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.