Trauma denti incisivi senza vitalità

Buongiorno, mio figlio di 15 anni ha avuto un incidente in motorino, per fortuna niente di grave ma ha battuto soprattutto la bocca riportando un forte trauma agli incisivi superiori e una filatura a quello laterale, l'ho abbiamo portato ovviamente al pronto soccorso ma purtroppo qui in sardegna non hanno fatto nulla neanche una lastra, l'unica cosa ci hanno consigliato di portarlo da dentista e di prendere un antibiotico.
Ho portato mio figlio dal dentista gli hanno fatto una panoramica e per fortuna i denti non hanno riportato frattura, ma i due incisivi superiori si muovevano leggermente, poi però il test della vitalità è andato male i denti non sentono nulla come se fossero morti, il dentista ci ha detto che dopo 2 giorni dal trauma poteva essere normale e che i denti avrebbero potuto riprendere la vitalità anche a distanza di 6 mesi, quindi ci ha consigliato di portarlo ogni settimana per valutare la vitalità e di non mangiare cibo solido per 1 mese, e se la vitalità non sarebbe tornata la soluzione era di devitalizzarli e sbiancarli in quanto sarebbero diventati scuri.
Io però leggendo un po su internet ho letto che difficilmente riprenderanno vitalità e che sarebbe meglio devitalizzarli prima che diventassero scuri in modo da non fare poi il trattamento di sbiancamento che è molto costoso.
Purtroppo la colpa dell'incidente è di mio figlio, quindi l'assicurazione non copre nessun danno ne alla persona ne al mezzo quindi devo pagare tutte le spese e non avendo lavoro non so proprio come affrontarle.
Quindi vorrei sapere se c'è possibilità che i denti riprendano la vitalità da soli e in quanto tempo?,
e se non c'è questa possibilità qual'è la cosa migliore da fare?
vi è anche la possibilità che perda i denti??
scusate ma sono veramente in ansia e non riesco a stare così per 6 mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Il test può essere positivo a distanza di qualche giorno/settimana , dopo se continua a rimanere negativo o se il dente tende a cambiare colore meglio devitalizzarlo
Una radiografia endoorale é utile per un dettagliato controllo sia a livello osseo che dentale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it