Alito cattivo

caro dottore,
sono una donna di 40 anni, e purtroppo in alcuni periodi il mio alito diventa pesante, e noto anke una platina bianca sulla lingua, premetto ke lavoro in uno studio e sto a contatto con persone quindi per me questo problema è molto fastidioso ed imbarazzante. Sono andata dal dentista ed ho fatto l'igiene della bocca ma il problema persiste, mi sono rivolta al mio medico di famiglia e mi ha detto ke potrebbe trattarsi di ernia iatale e mi ha prescritto di prendere LEVOPRAID compresse da assumere prima dei pasti. La prego mi aiuti. La ringrazio anticipatamente e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'87% delle cause di alitosi risiede nel cavo orale.
Studi clinici dimostrano che anche il reflusso può esserne la causa: ha sintomi di questo genere?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Potrebbe effettuare, per completezza, una visita ORL per escludere la possibilità di tale distretto (scolo nasale posteriore, ecc) come causa dell'alitosi.

Ecco due articoli di riferimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie, quindi il levopraid nn lo devo assumere? nn ho molti disturbi gastrici soffro di colite e sono un tipo ansiosa. Soffro di sinusite e ho il setto nasale un pò deviato questo può influire? soprattutto in questo periodo la sinusite si fa sentire tantissimo e in effetti la sto curando. un'ultima cosa quando lavo i denti noto un pò di sangue, l'ho detto al mio dentista e mi ha detto ke era la carie quindi ho fatto l'igiene e mi ha consigliato un colluttorio, ke nn essondoci in farmacia il farmacista mi ha dato dentosan, gentilmente me lo può consigliare Lei uno buono anzi buonissimo? Grazie ancora per la Sua dispobìnibilità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, quindi il levopraid nn lo devo assumere? nn ho molti disturbi gastrici soffro di colite e sono un tipo ansiosa. Soffro di sinusite e ho il setto nasale un pò deviato questo può influire? soprattutto in questo periodo la sinusite si fa sentire tantissimo e in effetti la sto curando. Per quanto rigrarda l'igiene della bocca l'ho fatta l'altro giorno, ma quando lavo i denti noto un pò di sangue, l'ho detto al mio dentista e mi ha consigliato un colluttorio, me lo consiglia Lei per favore uno buono anzi buonissimo? Grazie ancora per la Vs dispobìnibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Soffro di sinusite e ho il setto nasale un pò deviato questo può influire? <<

>> quando lavo i denti noto un pò di sangue <<

Come riporto nel mio articolo "sinusiti e gengiviti" sono fra le cause dell'alitosi.

Non possiamo consigliare farmaci o colluttori...

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le Sue risposte è stato molto doddisfacente, speriamo ke curando la sinusite e la gengivite l'alito migliori. Grazie ancora e buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri ( e non si scoraggi ...)